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Daimler Buses presenta un centro di stampa 3D mobile per i pezzi di ricambio

Sfruttare la tecnologia HP MJF per una maggiore vicinanza al cliente e una produzione decentralizzata

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Daimler Buses e il suo marchio di servizi Omniplus hanno creato un centro di stampa 3D mobile per la produzione decentralizzata di pezzi di ricambio al fine di essere in grado di fornire ai produttori di autobus le sostituzioni più rapidamente. La “mini-fabbrica” sotto forma di container comprende tutte le postazioni rilevanti per la produzione di ricambi tramite stampante 3D su una superficie di soli 36 mq. Il container di dodici metri per tre può essere trasportato su camion in qualsiasi luogo. Una volta lì, per il suo funzionamento sono necessari solo l’elettricità e una connessione Internet.

Il progetto pilota ad Amburgo

Il container pilota di Neu-Ulm sarà operativo presso il centro servizi BusWorld Home (BWH) di Amburgo. Insieme a una serie di servizi per autobus Mercedes-Benz e Setra, il centro di assistenza di Amburgo sarà in grado di produrre rapidamente pezzi di ricambio internamente. Le rotte di trasporto fisico vengono così ulteriormente ridotte e il pezzo di ricambio arriva presso la sede del cliente ancora più velocemente. Grazie alla competenza di BWH Hamburg nel campo della verniciatura, i pezzi di ricambio possono essere affinati direttamente, secondo le esigenze del cliente. Daimler Buses sta quindi allestendo un ulteriore impianto di produzione per pezzi di ricambio stampati in 3D presso la BWH di Amburgo, oltre al centro di stampa 3D industriale interno nella produzione di parti a Neu-Ulm.

Daimler Buses presenta un centro di stampa 3D mobile per i pezzi di ricambio
Utilizzando la stampa 3D, Daimler Buses può reagire in modo rapido e flessibile alle esigenze urgenti dei clienti, ad esempio quando i clienti ordinano parti raramente richieste o hanno richieste speciali.

“Grazie al centro di stampa 3D mobile, possiamo sfruttare maggiormente i vantaggi della stampa 3D e aumentare ulteriormente la velocità con cui forniamo i pezzi di ricambio. La produzione decentralizzata di parti secondo necessità evita i costi di magazzino e riduce le rotte di trasporto. Pertanto, la stampa 3D non solo ci consente di reagire rapidamente, in modo flessibile ed economico alle esigenze dei clienti, ma migliora anche la nostra impronta ecologica per la produzione di pezzi di ricambio”, ha affermato Bernd Mack, Responsabile del servizio clienti e ricambi di Daimler Buses.

Stampa 3D industriale in 12X3 metri

Il contenitore mobile è dotato di una stampante 3D industriale di alta qualità che produce prodotti stampati in 3D con la stessa qualità di altre parti originali. Pertanto Daimler Buses è il primo fornitore in grado di fornire qualità di produzione in serie utilizzando una soluzione mobile. Le parti 3D sono prodotte in modo additivo utilizzando poliammide di alta qualità e soddisfano gli standard di produzione per le parti stampate a iniezione e imbutite come stabilito da Daimler AG.

Il centro stampa mobile sotto forma di container comprende tutte le postazioni rilevanti per la produzione di pezzi di ricambio tramite stampante 3D su una superficie di soli 36 mq.

I dati di stampa 3D vengono preparati su una stazione di lavoro CAD prima del processo di stampa. La polvere richiesta viene preparata in una stazione di lavorazione dove anche il pezzo di ricambio stampato viene liberato dalla polvere residua in una fase finale. Un impianto di sabbiatura e un compressore d’aria si trovano in una stanza adiacente: il sistema di sabbiatura leviga la superficie dei componenti per una finitura perfetta. Qui, i pezzi di ricambio stampati possono anche essere verniciati in una gamma limitata di colori. Il compressore fornisce ai sistemi aria compressa. Il container è inoltre dotato di aspiratore industriale, filtro aria e impianto di condizionamento.

Dal magazzino fisico a quello digitale

Utilizzando la stampa 3D, Daimler Buses può reagire in modo rapido e flessibile alle esigenze urgenti dei clienti, ad esempio quando i clienti ordinano parti raramente richieste o hanno esigenze speciali. Invece di un’attesa di diverse settimane come per i pezzi di ricambio convenzionali, la produzione e la consegna di una parte stampata in 3D richiedono solo pochi giorni. Poco meno di 40.000 pezzi di ricambio per autobus sono già stampabili in 3D oggi.Daimler Buses e il suo marchio di servizi Omniplus hanno creato un centro di stampa 3D mobile per la produzione decentralizzata di pezzi di ricambio

Ralf Anderhofstadt, capo del “Centro di competenza per la stampa 3D” di Daimler Buses e il suo team si stanno attualmente concentrando su circa 7.000 parti che vengono successivamente digitalizzate. Alcuni di questi sono già disponibili solo come pezzi di ricambio stampati in 3D dopo aver subito le relative fasi di digitalizzazione, processi di approvazione e numerosi test di prodotto e vengono archiviati nel “magazzino digitale” insieme alle informazioni di stampa necessarie.

Nella fase successiva, Daimler Buses intende espandere ulteriormente e decentralizzare il modello di business: i clienti potranno quindi acquistare licenze di stampa 3D dalla sezione “commerce” del portale Omniplus On e far certificare le parti corrispondenti in un centro di stampa 3D di Daimler Buses. Poiché i centri di stampa di questo tipo sono ancora rari, queste mini-fabbriche mobili rappresentano un’espansione del modello di business pianificato.

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Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

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