Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
Comunicati stampaFinituraMaterialiRisorseStampa 3D - Processi

BigRep e Magigoo collaborano al lancio di un adesivo per grandi formati

BigRep GmbH e Thought3D hanno lavorato insieme per poter impiegare l’adesivo del primo layer Magigoo nell’area di costruzione a larga scala FFF delle stampanti 3D industriali, con l’obiettivo di aumentare l’affidabilità di stampa e la comodità in termini di manutenzione.

BigRep è uno dei principali fornitori al mondo di stampati 3D per grandi formati, rendendole strumenti a buon mercato e affidabili per l’additive manufacturing all’interno di vari settori. Oggi le stampanti vengono adottate da diverse compagnie che si occupano di automotive, costruzione, mobili, design e architettura, con crescenti necessità di prototipazione e di produzione su piccola scala in tutto il mondo.

“I clienti di BigRep si aspettano prodotti finali di qualità elevata,” afferma Moshe Aknin, Chief Technology Officer di BigRep. “Magigoo è un prodotto affidabile che aiuta le nostre fidate stampati nel raggiungimento di ottimi risultati su larga scala.”

Con un congruo aumento di nuove adozioni e i requisiti per i materiali insoliti, fornire un hardware onnipresente che funzioni allo stesso modo con tutti i materiali rappresenta una bella sfida, visto che ognuno richiede condizioni di stampa differenti. Come se non bastasse, è comunque fondamentale fornire ai clienti soluzioni che funzionino in maniera affidabile, consentendo loro di avere la flessibilità di stampare con qualsiasi materiale senza dover cambiare regolarmente hardware.

Magigoo è un adesivo intelligente sviluppato appositamente per il 3D printing. È stato realizzato per lavorare in coppia con un letto riscaldato, per aderire quando il letto è caldo e si ammorbidirsi quando si raffredda, aumentando l’affidabilità e il volume di produzione. In più non contiene solventi e la sua formula che rispetta l’ambiente fa sì che sia facile da trasportare e lo rende sicuro mentre si lavora. Il nuovo flacone di grandi dimensioni, sviluppato pensando a BigRep, consente applicazioni più semplici e veloci su una grande area di stampa.

In una particolare occasione, il team creativo di BigRep si stava occupando della stampa di una sezione trasversale durante la progettazione di un’elica bionica con la stampante The ONE . Dato che le aree di contatto del modello dell’elica erano davvero ridotte, il team BigRep ha dovuto impiegare Magigoo sul letto di stampa per sostenere la stampa delle geometrie complesse delle parti più grandi. In più, le sporgenze e i dettagli netti dell’oggetto avrebbero potuto provocare un distacco ma con l’adesivo  Magigoo, BigRep è riuscita a stampare con successo diverse sezioni trasversali del modello per la prototipazione.

“È stato bello lavorare con BigRep per estendere la nostra gamma di prodotti per stampanti 3D per grandi formati e siamo lieti di fornire un prodotto che soddisfa le necessità dei nostri esigenti clienti industriali.” ha affermato Keith M Azzopardi, co-fondatore e R&D Lead di Thought3D. “Ci auguriamo di continuare questa collaborazione con BigRep. Il piano d’azione per lo sviluppo di Magigoo è in corso. Stiamo espandendo il nostro portfolio prodotti per includere uno spettro ancora più ampio di adesivi intelligenti dedicati ai materiali tecnici”.

Tags

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!