3D BioFibR raccoglie 3,52 milioni di dollari in finanziamenti iniziali
Ampliando le strutture dell'azienda per includere una camera bianca di bioproduzione a clima controllato

3D BioFibR, azienda leader nel settore dei biomateriali per l’ingegneria tissutale, ha raccolto oltre 3,52 milioni di dollari in finanziamenti iniziali. Il finanziamento sarà utilizzato per espandere le strutture di 3D BioFibR per includere una camera bianca di bioproduzione a clima controllato e portare sul mercato i suoi prodotti in fibra di collagene premium.
“Siamo soddisfatti di questo investimento in quanto accelera il nostro piano per soddisfare la crescente domanda da parte degli ingegneri dei tessuti per uno scaffold di collagene 3D premium che ottimizza la crescita cellulare”, ha affermato Kevin Sullivan, CEO di 3D BioFibR. “Il nostro obiettivo è rendere incredibilmente facile per i ricercatori far crescere le loro cellule in ambienti che assomigliano davvero ai tessuti umani”.
Questo round di finanziamento è stato guidato da Invest Nova Scotia, con investimenti corrispondenti da parte di Build Ventures e investimenti aggiuntivi da investitori di ritorno Concrete Ventures e Globalive Capital.
“Vediamo un grande potenziale di mercato per i prodotti di collagene premium di 3D BioFibR da utilizzare nelle applicazioni di coltura cellulare 3D e ingegneria dei tessuti”, ha affermato Patrick Keefe, socio generale di Build Ventures. “Siamo entusiasti della velocità e dell’abilità con cui stanno costruendo le loro capacità di produzione”.
Il governo del Canada, attraverso l’Atlantic Canada Opportunities Agency (ACOA), sta sostenendo il progetto attraverso un contributo rimborsabile di 528.920 dollari per aiutare a creare un nuovo laboratorio umido e una struttura di coltura cellulare. Il finanziamento viene fornito attraverso il programma REGI (Regional Economic Growth through Innovation) dell’ACOA. Oltre a questo, 3D BioFibR riceve servizi di consulenza e finanziamenti per ricerca e sviluppo fino a 391.949 dollari dal Programma di assistenza alla ricerca industriale del Consiglio nazionale delle ricerche del Canada (NRC IRAP), a sostegno dello sviluppo del suo sistema di produzione automatizzato di fibre di collagene.
“Le migliori fibre di collagene di 3D BioFibR hanno il potenziale per renderle un attore dominante nel segmento degli scaffold cellulari del mercato dell’ingegneria tissutale”, ha affermato la dott.ssa Lidija Marusic, vicepresidente ad interim per gli investimenti presso Invest Nova Scotia. “Siamo lieti di continuare a sostenere il team dietro una tecnologia di piattaforma così innovativa con molte applicazioni future”.
Il processo di filatura a secco completamente automatizzato e proprietario di 3D BioFibR è l’unico processo che produce fibre di collagene di alta qualità a diametro controllato su scala commerciale. Secondo la società, il mercato dell’ingegneria dei tessuti ha un valore di 26 miliardi di dollari e sta crescendo con una crescita annua composta del 35%.
“3D BioFibR si sta costruendo una reputazione per l’impiego di innovazioni all’avanguardia per realizzare impressionanti progressi biomedici”, ha affermato Andy Fillmore, segretario parlamentare del ministro dell’innovazione, della scienza e dell’industria e membro del parlamento di Halifax, a nome dell’onorevole Ginette Petitpas Taylor, ministro delle lingue ufficiali e ministro responsabile dell’ACOA. “Il governo del Canada si impegna ad aiutare gli imprenditori dell’Atlantico come 3D BioFibR a espandersi perché quando le imprese locali hanno successo, creano posti di lavoro e soluzioni a vantaggio di tutti i canadesi”.