Zortrax introduce le opzioni di stampa 3D in metallo per desktop M300 Dual
Il Full Metal Package 316L e il Zortrax Full Metal Package 17-4 PH dell'azienda contengono entrambi gli elementi essenziali per la stampa 3D desktop in metallo

Zortrax sta introducendo un’opzione di stampa 3D in metallo per la stampante desktop M300 Dual 3D. L’M300 Dual è compatibile con una selezione eccezionalmente ampia di materiali, a partire da filamenti di base ed economici e materiali flessibili, fino a materiali tecnici come il nylon e polimeri altamente specializzati, rinforzati con carbonio e vetro per applicazioni tecniche avanzate. Questa vasta gamma è ora ulteriormente ampliata con due kit: Zortrax Full Metal Package 316L e Zortrax Full Metal Package 17-4 PH. Entrambi i set contengono tutti gli elementi essenziali per la stampa 3D in metallo desktop, inclusi i filamenti in metallo-polimero di BASF Forward AM: BASF Ultrafuse 316L e BASF Ultrafuse 17-4.
“Zortrax M300 Dual è una macchina veramente universale, che combina un ampio spazio di lavoro, modalità di estrusione singola e doppia, un’interfaccia intuitiva e una gamma molto ampia di profili di materiale calibrati pronti all’uso. Ora stiamo aggiungendo un’opzione di stampa 3D in metallo a questa stampante desktop con due set completi: Zortrax Full Metal Package 316L e Zortrax Full Metal Package 17-4 PH, che comprende tutto ciò che è necessario per avviare la stampa 3D in metallo e per garantire un metallo completamente funzionante parti, che presentano le proprietà dell’acciaio”, ha affermato Michał Siemaszko, capo del dipartimento di ricerca e sviluppo di Zortrax.
Zortrax Full Metal Package 316L e Zortrax Full Metal Package 17-4 PH, oltre a un filamento in metallo-polimero di alta qualità scelto, includono entrambi tutti gli altri componenti vitali per una stampa 3D in metallo di successo. Ogni confezione contiene BASF Ultrafuse Support Layer, un materiale di supporto dedicato che garantisce la geometria desiderata delle parti stampate durante le fasi di stampa 3D e post elaborazione; Adesivo Magigoo Pro Metal per fornire un’adesione affidabile durante la stampa e la facile rimozione della parte stampata; un modulo hot-end aggiuntivo per Zortrax M300 Dual; un adattatore con tubo in PTFE; e un buono per la post-elaborazione professionale con la società Elnik (partner di fiducia di BASF in Germania), dove le parti stampate in 3D vengono sottoposte a processi cruciali di sinterizzazione e debinding per ottenere le proprietà dell’acciaio.
L’introduzione della nuova opzione di stampa su metallo per il sistema è accompagnata da numerosi miglioramenti all’affettatrice Z-SUITE nella versione BETA 3.2.0. L’ultimo aggiornamento rende il software di Zortrax ancora più allineato alle esigenze della base di utenti delle stampanti 3D e alla natura della post-elaborazione in due fasi che trasforma le parti verdi in acciaio.
“L’ultima versione di Z-SUITE BETA presenta una serie di miglioramenti nella stampa con filamenti di polvere metallica. Un nuovo riempimento giroide consente di stampare modelli in metallo con riempimento dal 60% al 90%. Un altro cambiamento migliora il modo in cui le strutture di supporto vengono stampate con BASF Ultrafuse Support Layer. Qui i supporti sono divisi in blocchi più piccoli lungo tutti gli assi e ristretti verso il basso. Tutto ciò rende i supporti posizionati nelle aree difficili da raggiungere più facili da rimuovere e riduce il loro ingombro sul modello”, ha affermato Ewa Piórkowska, R&D Software Project Manager di Zortrax.