XFeet adotta HP MJF per la produzione di solette ortopediche stampate in 3D

XFeet, un produttore di plantari personalizzati, ha adottato la tecnologia HP Multi Jet Fusion 5200 per produrre le sue solette e accelerare la crescita della transizione digitale del settore podologico in Francia.
Le solette XFeet sono stampate utilizzando polimero termoplastico PA11 di origine biologica (Rilsan di Arkema), che ha proprietà meccaniche stabili e durata elastica. A prima vista, il PA11 sembra una resina, ma questo materiale non fragile conserva molto più rimbalzo, quindi XFeet ha scelto di fabbricare le solette direttamente da questo materiale.
La tecnologia HP Multi Jet Fusion garantisce alti livelli di precisione e ripetibilità, migliorando notevolmente il comfort del paziente. Inoltre, la stampa 3D su HP Multi Jet Fusion 5200 consente di offrire prezzi competitivi e ridurre il tempo necessario per la produzione e la fornitura di plantari ortopedici, adottando un approccio rispettoso dell’ambiente.
Dalla sua creazione nel 2019, l’ambizione di XFeet è stata quella di gestire l’intera catena di produzione internamente: dalla costruzione di uno scanner di impronte 3D alla piattaforma web collaborativa per la produzione su misura, oltre alla stampa 3D e al servizio clienti. Ma è stato nel 2021 che la soluzione XFeet ha raggiunto una svolta decisiva nella gestione interna della sua linea di produzione con l’acquisizione di una stampante 3D HP Multi Jet Fusion 5200. Grazie a questa nuova tecnologia, XFeet sarà in grado di sostenere prezzi competitivi rimanendo allo stesso tempo agile nel processo di produzione e finitura.
Al fine di offrire un’esperienza completamente personalizzata e completa, la soluzione XFeet comprende quattro fasi principali e reciprocamente dipendenti del processo di produzione: prendere le impronte digitali 3D utilizzando lo scanner XFOne, realizzare solette su misura online tramite l’applicazione web collaborativa, produrre le solette dalla produzione additiva, nonché supporto e formazione durante le tre fasi precedenti.
XFeet ha collaborato con i sistemi sanitari e ha effettuato 7 anni di ricerca e sviluppo per fornire una nuova versione del suo scanner di impronte 3D XFOne nella prima metà del 2021. Questa tecnologia consente di comprendere la morfologia dei propri piedi catturandone i movimenti e l’elasticità per creare un plantare ortopedico completamente personalizzato. Lo sviluppo di queste soluzioni professionali porta benefici all’utente finale rispondendo in modo più preciso alle esigenze del paziente.
Il punto di forza di questa innovazione nel settore sanitario è che offre un prodotto conveniente al prezzo delle tecnologie tradizionali. Coinvolgendo direttamente ospedali e centri sanitari nel processo di sviluppo, XFeet ha consegnato un prodotto accessibile a tutto il sistema sanitario pubblico e le solette prescritte sono rimborsate dal sistema sanitario francese.
Inoltre, grazie alla piattaforma di produzione online, la facilità nella trasmissione dei dati digitali è notevolmente semplificata, il che consente ai podologi di accedere alle cartelle dei pazienti in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo.
XFeet è uno dei progetti basati su NYSLO, un gruppo di servizi dedicati alla produzione additiva. Dal design della piattaforma web e del configuratore 3D alla stampa 3D ad alta definizione utilizzando la tecnologia HP Multi Jet Fusion 5200, NYSLO supporta le aziende nel dare vita ai loro progetti.