MedicinaNotizie - ultima oraStampa 3D - Servizi

WinSun implementa reparti di isolamento stampati in 3D per il personale medico del coronavirus

La società cinese di stampa 3D per costruzioni WinSun sta implementando la sua tecnologia per aiutare a contenere e combattere l’epidemia di coronavirus nella provincia di Hubei. Secondo una recente versione, WinSun prevede di stampare in 3D e spedire 200 reparti di isolamento nella regione, che verranno utilizzati per ospitare il personale medico.

Ad oggi, la società ha già donato 15 reparti di isolamento all’Ospedale centrale di Xianning a Hubei. Lì, gli operatori sanitari in prima linea nella lotta contro il coronavirus avranno accesso a un’area di sosta protetta, dove WinSun afferma di sentirsi al sicuro. Dopo la consegna delle prime unità, la società sta intraprendendo un ambizioso piano per la stampa 3D di altri 200 reparti di isolamento.

Ogni struttura misura 10 metri quadrati, ha un’altezza di 2,8 metri e può essere stampata in circa due ore. Secondo quanto riferito, ogni unità stampata in 3D può contenere fino a due letti. Ad un costo di circa 4.000 dollari per unità, le stanze di isolamento sono stampate da una combinazione di cemento e materiali riciclati.

Le unità, che soddisfano gli standard di isolamento, sono anche costruite per resistere a temperature estreme, vento e persino terremoti. Uno dei maggiori vantaggi delle strutture stampate in 3D è la loro mobilità. Secondo la società di costruzioni cinese, le case compatte sono facili da trasportare e installare e possono essere facilmente collegate ad un alimentatore.

Le strutture stampate in 3D non erano originariamente progettate come reparti di isolamento. WinSun afferma infatti di aver adattato il design delle case mobili che in origine erano destinate al turismo, ma è stato verificato che la loro struttura compatta poteva essere utile anche per abitazioni isolate e temporanee.

È interessante notare che i reparti di isolamento stampati in 3D verranno inviati agli ospedali attraverso una sorta di piano di abbonamento, dove i clienti o le parti interessate possono pagare per far spedire una casa di cemento in una particolare regione. WinSun ha anche contattato una serie di gruppi sociali nazionali e aziendali per supportare la sua iniziativa e sta cercando risorse per completare le sue unità, come pannelli solari, porte e finestre, elettrodomestici e altro.

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!