Wilson ha presentato il primo pallone da basket airless stampato in 3D
Ha fatto il suo debutto mondiale durante l'At&T Slam Dunk Contest del 2023 all'NBA All Star Game

In qualità di sponsor ufficiale della National Basketball Association (NBA), Wilson Sporting Goods Co. ha dimostrato la sua capacità di innovazione abbracciando la stampa 3D per creare il primo pallone da basket airless stampato in 3D. Il 3D Airless Prototype Basketball è stato presentato sabato sera durante il primo round dell’AT&T Slam Dunk Contest dal giocatore degli Houston Rockets, KJ Martin.
“Siamo molto orgogliosi di svelare il prototipo di pallacanestro 3D Airless di Wilson come manifestazione fisica del nostro continuo impegno per l’innovazione sportiva”, ha affermato Kevin Murphy, General Manager, Team Sports di Wilson. “Questo è solo un esempio di come la nostra squadra si avvicina al gioco e del motivo per cui oggi siamo l’azienda di basket numero uno al mondo”.
Il primo pallone da basket stampato in 3D nel suo genere è davvero giocabile, quasi adattandosi alle specifiche prestazionali di un pallone da basket regolamentare, inclusi peso, dimensioni e rimbalzo. La palla, tuttavia, non ha bisogno di essere gonfiata perché è composta da un reticolo nero trasparente con otto “lobi” simili a pannelli.
Mentre il 3D Airless Prototype Basketball mette in mostra la spinta condivisa per l’innovazione tra Wilson e l’NBA, non verranno apportate modifiche al pallone da gioco ufficiale Wilson NBA, che continuerà a essere composto dagli stessi materiali in pelle, configurazione a otto pannelli e specifiche prestazionali attualmente in uso.
“Questa è la prima volta che partecipo al NBA All-Star, e farlo con Wilson, in un modo così memorabile su un grande palco qui nello Utah è davvero speciale”, ha detto Martin. “Il gioco continua ad evolversi con ogni generazione di giocatori e avere un partner di marca che continua a spingersi oltre attraverso l’innovazione è molto importante per il futuro del basket”.
Il team di Wilson Labs ha creato il design per il 3D Airless Prototype Basketball presso l’Innovation Center del marchio a Chicago prima di dare vita al design con partner chiave. General Lattice ha fornito servizi di progettazione computazionale, DyeMansion ha fornito soluzioni di colore e finitura ed EOS ha fornito la produzione additiva dal suo centro tecnico, che è alimentato dalla rete in fibra ad alta velocità di AT&T.