Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
BiologiaModellazione 3DModellismoNotizie - ultima oraScuolaStampa 3D - Processi

I volatili a rischio estinzione stampati in 3D da Threeding

Threeding, una startup leader nel campo dei modelli stampabili in 3D, e Artec 3D, probabilmente il produttore e sviluppatore di maggior successo di hardware e software per la scansione in 3D a livello prosumer, si sono uniti per la digitalizzazione in 3D e la diffusione di 55 specie, anche stampando in 3D i volatili a rischio di estinzione.

Questi includono splendidi rapaci come l’aquila imperiale orientale, l’aquila dalla coda bianca e la civetta dal capo grosso, oltre ad altre specie meravigliose come la nitticora nera incoronata, il pinguino di Humboldt e il gufo dalle lunghe orecchie. Una volta terminato, Threeding.com renderà disponibili i modelli catturati in 3D in un formato stampabile in 3D, in modo che chiunque possa scaricarli dalla sua rete online.

La scansione in 3D nei musei sta decollando

ornitology175Attraverso questo progetto, Threeding.com mira a incoraggiare la conoscenza di questi uccelli fornendo agli studenti veterinari e a biologi e ornitologi un accesso fisico alle specie in pericolo o in via di estinzione. Il progetto, inoltre, si sforza di promuovere la conservazione e ridurre il bracconaggio di questi uccelli rari creando un’alternativa umana rispetto agli uccelli veri impagliati. Come risultato, i consumatori potranno acquistare queste copie invece di promuovere la pratica della caccia di questi uccelli rari e in pericolo.

“Siamo molto felici di ampliare il nostro portafoglio di file di stampa in 3D con modelli ornitologici”, ha detto Cveta Partaleva, cofondatrice di Threeding.com. “Il nostro scopo è di rendere il nostro sito non solo una piattaforma di consumo ma anche la principale risorsa per modelli stampabili in 3D in ambito educativo e scientifico”.

Per creare la collezione, il team di Threeding.com ha usato gli scanner di Artec Spider ad alta risoluzione e Eva 3D, e l’ottimo software Studio di Artec per produrre scansioni strutturate ad alta risoluzione. I dati per ogni file stampabile sono creati scansionando modelli educativi provenienti da parecchie strutture scientifiche.

La collezione completa di modelli ornitologici sarà resa disponibile gratuitamente sul sito web di Threeding per tutto il mese di aprile. In seguito l’accesso gratuito sarà ancora garantito su richiesta agli studenti, alle università e alle organizzazioni scientifiche.

I volatili a rischio salveranno la stampa 3D?

ornitology198È stato un privilegio lavorare con Threeding.com in questi ultimi anni e siamo felici di continuare questa collaborazione con l’ingresso dell’azienda nell’ambito della conservazione animale”, ha detto Artyom Yukhin, presidente e CEO di Artec 3D. “La conservazione di tutte le specie animali ha un’importanza critica e si basa molto sull’ istruzione. La portabilità e la facilità d’uso offerta agli utenti dai nostri scanner palmari e dalla nostra suite software offre un mezzo a studenti, scienziati e ambientalisti per scambiare informazioni e lavorare insieme in questo sforzo”.

Questo sforzo segue altri progetti di successo nel campo della conservazione storica condotti da Threeding.com nel corso degli ultimi due anni in collaborazione con parecchi musei. Attualmente l’azienda sta lavorando su parecchi altri progetti scientifici ed educativi nei campi della paleontologia, l’anatomia e l’archeologia che saranno a breve resi pubblici. Dopo la triste notizia riguardante la chiusura di Pinshape, ecco qualche bella notizia su applicazioni pratiche e educative che possono garantire la sopravvivenza non solo delle specie di uccelli in pericolo ma anche un reale utilizzo finale della stampa in 3D.

 

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!