Vi piacerebbe avere l’action figure di voi stessi?

Chi tra noi non ha mai sognato di avere l’action figure di sé stesso? Tra poco non sarà più necessario diventare un calciatore o una celebrità: l’azienda giapponese Omote 3D ha, infatti, creato il primo Photo Booth tridimensionale, in grado, in pochi minuti, di stampare in 3D una statuetta a vostra immagine e somiglianza.
L’idea potrebbe essere rivoluzionaria ma per ora è disponibile solo alla fieraEye of Gyre che si tiene presso l’omonimo spazio espositivo dal 24 novembre al 14 gennaio ad Harjuku, un quartiere particolarmente “fashion” di Tokio. La società Omote 3D ha allestito una specie di “gabbiotto per fototessere” (avete presente quelli che si trovano nelle stazioni della metropolitana?) in cui un PC che effettua una scansione in 3D del corpo delle persone, da utilizzare, poi, per stampare le “action figure”.
Per avere il vostro modellino personale dovete armarvi del traduttore di Google e poi prenotare attraverso il sito di Omote 3D. L’intero processo richiede circa mezz’ora (15 minuti per la scansione e circa altrettanto per la stampa) e le statuine sono disponibili in 3 dimensioni: quella da 10 cm vi costerà circa 200 euro, per 15 cm si arriva a circa 300 euro, mentre se volete quella da 20 cm il costo supera i 400 euro.
Il prezzo potrebbe sembrare piuttosto elevato ma c’è da tener presente che le statuine, oltre a essere molto dettagliate, non saranno monocromatiche: capelli, abiti e accessori, potranno essere stampati in diversi colori e poi, se siete in cerca di un ritratto di famiglia tridimensionale, Omote 3D offre sconti speciali per gruppi di più persone. Chissà che in un futuro neanche troppo lontano, tra economie di scala e sviluppo delle tecnologie di stampa 3D, le action figure personali (magari addirittura snodabili) non diano vita a un nuovo fenomeno di massa.