Verizon 5G alimenterà la ricerca AM presso la Penn State University
La connettività di nuova generazione amplierà l'accesso alla stampa 3D presso la struttura CIMP-3D e a tutti gli studenti

Verizon sta fornendo 5G Ultra Wideband a Penn State, consentendo ai ricercatori di verificare come il 5G possa migliorare la produzione e abilitare nuove applicazioni nell’istruzione, nella formazione e nello sviluppo della forza lavoro. Lo sforzo mira a promuovere nuove partnership di ricerca e sviluppo per migliorare le applicazioni commerciali e lo sviluppo della forza lavoro, attraverso tecnologie wireless avanzate, ed espandere l’accesso alla stampa 3D e l’istruzione presso la struttura CIMP-3D e agli studenti della Penn State.
L’implementazione ha avuto luogo presso il Penn State’s Innovation Park, che offre 118 acri di spazi per uffici, produzione e ricerca, e fa parte di uno dei principali istituti di ricerca del mondo, con accesso alle risorse scientifiche, ingegneristiche, tecnologiche e commerciali di Penn State. Con il 5G Ultra-Wideband, studenti, docenti, start-up e aziende affermate possono collaborare per testare e innovare le tecnologie emergenti ed esplorare soluzioni in grado di migliorare i processi e l’automazione nella produzione.

“Siamo entusiasti di collaborare con Verizon per portare la connettività digitale avanzata a Penn State e consentire nuove innovazioni nella connettività digitale”, ha affermato Tim Simpson, professore di progettazione e produzione ingegneristica di Paul Morrow e co-direttore del Center for Innovation Materials Processing attraverso Deposizione Digitale Diretta (CIMP-3D). “Avere funzionalità 5G in CIMP-3D crea opportunità uniche per guidare l’uso e l’adozione della produzione additiva mentre ci imbarchiamo nella quarta rivoluzione industriale, o ‘Industria 4.0.
La struttura CIMP-3D offre capacità e strutture di livello mondiale nella tecnologia di produzione additiva a vantaggio di un’ampia gamma di sponsorizzazioni governative e industriali. L’Additive Manufacturing Demonstration Facility (MDF) è installato all’interno dell’edificio 230 dell’Innovation Park nel campus di Penn State. La struttura di 8.000 piedi quadrati comprende diversi sistemi di produzione additiva in grado di consolidare completamente i sistemi di materiali polimerici, metallici e ceramici, nonché uno studio di progettazione all’avanguardia e un laboratorio di prototipazione che include una serie di caratterizzazioni tecniche.
Insieme alla vasta esperienza del team del Centro, CIMP-3D offre un potenziale senza precedenti per l’avanzamento e l’implementazione della tecnologia AM. L’attuale attività di ricerca all’interno del Centro è diretta allo sviluppo di tecnologie che consentiranno un maggiore utilizzo della produzione additiva in tutti i settori industriali.
“Verizon 5G Ultra Wideband fornisce le basi per l’innovazione del 21° secolo e consentirà cose come la comunicazione da veicolo a veicolo per la sicurezza e l’autonomia, robot senza vincoli che aumentano la produttività e migliaia di sensori collegati in un magazzino che forniscono intelligence in tempo reale”, ha affermato Nicki Palmer, Chief Product Development Officer di Verizon, laureata al Penn State College of Engineering e membro del Corporate Engagement Advisory Committee di Penn State. “Lavorando con Penn State, speriamo di accelerare la ricerca e lo sviluppo di nuovi casi d’uso resi possibili solo con l’enorme larghezza di banda, la velocità superveloce e la latenza ultrabassa che Verizon 5G Ultra-Wideband e l’edge computing mobile possono fornire”.
L’implementazione della banda ultra larga 5G di Verizon a Penn State rappresenta una prima pietra miliare per l’iniziativa, che continuerà a supportare i progressi tecnologici e le collaborazioni in Penn State.