Velo3D si espande con il nuovo Centro Tecnico Europeo ad Augusta
Il quartier generale europeo ospita una stampante Sapphire, un centro demo, uffici e strutture

Velo3D, azienda leader nella tecnologia di produzione additiva dei metalli per parti mission-critical, ha ufficialmente inaugurato il suo Centro tecnico europeo ad Augusta, in Germania. Il centro servirà a gestire le operazioni dell’azienda in Europa, ospitare i clienti per la formazione e condurre riunioni con i partner. I team di assistenza, vendita e assistenza clienti europei di Velo3D risiederanno nel centro tecnologico, che fungerà da fulcro degli sforzi dell’azienda nella regione e presenterà una soluzione di produzione additiva end-to-end dell’azienda. 3dpbm era presente alla cerimonia e ha condotto ampie interviste con il CEO Benny Buller e Dirk Rathsack, Managing Director Sales & Technical Sales EMEA (queste saranno pubblicate nel prossimo eBook AM Focus Aerospace a luglio).
“Tre anni fa, abbiamo spedito la nostra prima stampante Sapphire al nostro primo cliente e da allora abbiamo registrato un’enorme crescita in tutti i nostri settori chiave”, ha affermato Benny Buller, fondatore e CEO di Velo3D. “Il nostro nuovo Centro tecnologico di Augusta sosterrà i nostri sforzi per espandere la nostra presenza in Europa in modo simile e sarà caratterizzato da una soluzione di produzione additiva in grado di stampare i progetti più ambiziosi dei nostri clienti”.
Il nuovo centro tecnologico ha una dimensione di oltre 110 metri quadrati, con un’area laboratorio dotata di una stampante Velo3D Sapphire, una vetrina di parti che sono state stampate utilizzando la tecnologia dell’azienda, uffici e sale conferenze per ospitare clienti ed eventi . La struttura del Velo3D European Technical Center sarà situata presso l’Augsburg Innovations Park ad Augusta, in Germania. L’inaugurazione è stata commemorata con una cerimonia del taglio del nastro alla presenza di dirigenti Velo3D, clienti europei, dirigenti del governo locale e altri ingegneri.
Augusta è stata scelta per la sua posizione centrale rispetto a regioni chiave d’Europa, la sua vicinanza a Monaco e la presenza esistente di Velo3D nella regione. La regione tedesca della Baviera è un importante hub per l’AM in metallo, con molti leader del settore e grandi utilizzatori di AM con sede qui. L’Augsburg Innovations Park, dove ha sede il Centro tecnico europeo Velo3D, è un luogo ideale per generare sinergie chiave con diverse organizzazioni leader. Tra gli altri, Fraunhofer IGCV, DLR (l’Agenzia Spaziale Tedesca) e Premium AEROTEC.
L’obiettivo dichiarato di Velo3D è portare in produzione l’AM in metallo offrendo ai clienti applicazioni che non possono essere raggiunte con altre tecnologie AM, comprese altre tecnologie PBF in metallo. L’azienda lo fa sviluppando un sistema che consente la produzione senza supporto di parti metalliche complesse, nonché parti metalliche estremamente grandi (tramite sistemi come il Sapphire XC 1MZ appena rilasciato .
Pertanto, i clienti ideali di Velo3D – in Europa così come in Nord America – sono aziende, come Schoeller Bleckmann Oilfield Technology (SBOT) e Knust-Godwin, che attualmente offrono produzione in outsourcing utilizzando flotte di tecnologie formative e sottrattive, operando principalmente in segmenti avanzati come l’aerospazio e l’energia.