VAST costruirà la stazione spaziale Haven-1 con SpaceX
Collaborazione alla missione VAST-1 per consegnare il carico e l'equipaggio alla struttura orbitale

Vast, pioniere nelle tecnologie di abitazione spaziale, sta costruendo Haven-1, la prima stazione spaziale commerciale al mondo. Previsto per il lancio su un razzo SpaceX Falcon 9 in orbita terrestre bassa non prima dell’agosto 2025, Haven-1 fungerà inizialmente da stazione spaziale con equipaggio indipendente prima di essere collegato come modulo a una stazione spaziale Vast più grande attualmente in fase di sviluppo. Vast-1, la prima missione di volo spaziale umano verso Haven-1 su una navicella SpaceX Dragon, seguirà rapidamente la missione. Il veicolo e il suo equipaggio di quattro persone attraccheranno con Haven-1 per un massimo di 30 giorni mentre orbitano attorno alla Terra. Vast si è anche assicurata un’opzione con SpaceX per un’ulteriore missione di volo spaziale umano verso Haven-1.
Perché questo è rilevante per VoxelMatters e la stampa 3D: principalmente per due motivi. Uno è che Vast è ora la società madre di Launcher, la startup fondata da Max Haot che ha fatto un uso intensivo della produzione additiva per produrre sia motori a razzo che veicoli spaziali. L’altro è che la stazione Haven-1 consentirà attività di produzione nello spazio e quindi probabilmente utilizzerà la produzione additiva su più livelli.
Questa rappresenta anche la prima volta nella storia che una società di stazioni spaziali commerciali ha sia un lancio a contratto per la sua stazione spaziale sia una missione di volo spaziale umano in visita.
“Vast è entusiasta di intraprendere questo viaggio di lancio della prima stazione spaziale commerciale al mondo, Haven-1, e del suo primo equipaggio, Vast-1”, ha affermato Jed McCaleb, CEO di Vast. “Siamo grati a SpaceX per questa entusiasmante partnership che rappresenta i primi passi nella visione a lungo termine di Vast di lanciare stazioni spaziali a gravità artificiale molto più grandi nell’orbita terrestre e oltre”.
Dotata di docking compatibile con la navicella SpaceX Dragon, la stazione Haven-1 estenderà la durata in orbita delle missioni di volo spaziale umano della navicella commerciale Dragon fino a 30 giorni per quattro astronauti, offrendo opportunità di scienza, ricerca e produzione nello spazio. La struttura offrirà 1000 W di potenza, comunicazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fino a 150 kg di massa di carico precaricata in Haven-1. La stazione spaziale completamente indipendente fornirà funzioni di supporto vitale e materiali di consumo per l’intera durata della missione.
“Un razzo commerciale che lancia un veicolo spaziale commerciale con astronauti commerciali verso una stazione spaziale commerciale è il futuro dell’orbita terrestre bassa, e con Vast stiamo facendo un altro passo verso la realizzazione di quel futuro”, ha dichiarato Tom Ochinero, vicepresidente senior di Affari commerciali presso SpaceX. “Il team SpaceX non potrebbe essere più entusiasta di lanciare Vast’s Haven-1 e supportare le successive missioni di volo spaziale umano verso la stazione spaziale commerciale in orbita”.
L’obiettivo a lungo termine di Vast è quello di sviluppare una stazione spaziale rotante a gravità artificiale multi-modulo lunga 100 metri lanciata dal sistema di trasporto Starship di SpaceX. A sostegno di ciò, Vast esplorerà la conduzione del primo esperimento di gravità artificiale rotante al mondo su una stazione spaziale commerciale con Haven-1.
Vast sta vendendo fino a quattro posti con equipaggio nella missione inaugurale di Haven-1. I clienti attesi includono agenzie spaziali nazionali e internazionali e privati coinvolti in progetti scientifici e filantropici. SpaceX fornirà anche addestramento dell’equipaggio su Falcon 9 e la navicella spaziale Dragon, preparazione alle emergenze, esercitazioni di ingresso e uscita di tute spaziali e veicoli spaziali, nonché simulazioni di missioni parziali e complete, tra cui attracco e sgancio con Haven-1 per il ritorno sulla Terra.