Tendenze

Un nuovo cambio automatico da F1 “fatto in casa” con la stampa 3D

La recente realizzazione “fatta in casa” di un cambio da F1 tramite la stampa 3D da parte di un giovane appassionato di tecnica e di motori ha destato scalpore nei vari social e vivo interesse nel mondo della manifattura additiva.

Una delle caratteristiche più innovative e identificative della stampa 3D è proprio la libertà di poter produrre praticamente qualsiasi cosa si desideri, ma il video di come sia stato possibile costruire un cambio da F1 in scala, economico e funzionante ha sorpreso molti addetti ai lavori anche all’interno del settore tecnico automobilistico, persino la Federazione pare sia interessata a caprine di più.

Il cambio da F1, come dicevamo, è funzionante in modalità demo, con tanto di volante e comandi rapidissimi nel passaggio da un rapporto ad un altro. La realizzazione in scala è partita da un modello virtuale per poi passare concretamente alla produzione, come si vede in foto e nel video.

Il team di 3dpbm vi terrà aggiornati sui futuri sviluppi.

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!