Un mito moderno: le scarpe stampate in 3D "prêt-à-porter"

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Laurel-shoe-on-modelAmmetto che passo molto tempo a chiedermi quale possa essere la prima, vera, killer application per la stampa 3D consumer. Il merchandising della Coppa del Mondo? gli smartphone modulari? I giocattoli? Per la maggior parte delle donne la questione non si pone: sono le scarpe. Non appena saranno in grado di tirare fuori dal piatto di stampa un paio di scarpe prêt-à-porter perfettamente indossabili, andranno immediatamente a comprarsi una stampante 3D. Punto. E Continuum, una start-up con sede a New York, vuole fare in modo che ciò accada il più prima possibile.

L’azienda è stata fondata ed è gestita dalla designer tecnologica Mary Huang, a Brooklyn, NY, e il suo nome fa riferimento alla continuità di un’idea che passa da ispirazione a progettazione e produzione: il “mito” del ciclo produttivo completo, reso possibile oggi dalle tecnologie di stampa 3D. Per la sua prima collezione ready-to-wear Huang ha stampato in 3D due design principali e alcune varianti sullo stesso tema (come le Daphne Shoes da $395). Tutti i modelli possono essere prodotti quasi interamente su una stampante 3D desktop. La finitura manuale è stata volutamente tenuta al minimo per fare in modo che i disegni “si manifestino direttamente da digitale a fisico”.

“C’è sicuramente un senso di magia – scrive la designer sul suo sito – a raccogliere una scarpa completa che si è appena materializzata in una scatola luminosa”.

Ecco come si materializzano le scarpe di Continuum

La collezione, battezzata “Myth”, si ispira alla mitologia antica come a quella moderna. Il primo design disponibile, il Laurel Tree da $250, ricalca le forme della statua che Bernini ha dedicato al mito di Apollo e Dafne, un’antica leggenda greca sulla ninfa che si trasforma in un albero di alloro. Il secondo modello “poligonale” è ispirato, invece, a Tron e alla computer grafica a basso numero di poligoni. Altri design verranno rilasciati gradualmente: dopo un periodo di pre-ordine, nuovi disegni verranno rilasciati circa ogni mese, con ballerine e stivali già previsti

shoe-prototypesCon il sogno di un giorno vendere i suoi design digitali direttamente ai clienti che se li stamperanno in 3D a casa propria, Huang sta sperimentando anche con materiali e forme diverse. Sempre nell’ottica di una produzione più sostenibile, anche le suole in uretano sono stampate in 3D e la struttura interna delle scarpe è in gran parte vuota, che si traduce in un consumo minore di materiale e in scarpe più leggere (ideali per i tacchi piattaforma). Utilizzando Laywoo-D3 o altri filamenti esotici come la fibra di carbonio Hunag ha già realizzato alcuni modelli ancora più originali

L’idea sembra decisamente concreta ma dato che tutto questo si svolge a New York City, sarà interessante vedere cosa ne penserà di queste la nota intenditrice Sarah Jessica Parker

Autore Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

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