UltiMaker aggiunge il PET CF al portafoglio di materiali ad alte prestazioni
Offre una resistenza superiore, un'elevata resistenza al calore e un'elevata resistenza chimica per applicazioni termoplastiche robuste e ad alte prestazioni

UltiMaker ha aggiunto la fibra di carbonio PET (CF), un materiale composito facile da usare e versatile, al suo portafoglio di materiali ad alte prestazioni per le stampanti 3D della serie S. UltiMaker PET CF offre una forza superiore, un’elevata resistenza al calore e un’elevata resistenza chimica per applicazioni termoplastiche ad alte prestazioni per un’ampia gamma di settori.
Con le sue eccezionali proprietà meccaniche, UltiMaker PET CF consente agli ingegneri di produrre parti più robuste e precise per una moltitudine di applicazioni, come strumenti di produzione, maschere e fissaggi e parti per uso finale. Gli ingegneri possono anche sfruttare i vantaggi del materiale per i loro prototipi ingegneristici, consentendo test semplici ed estesi di concetti e funzioni tecniche. Inoltre, il materiale offre una soluzione affidabile per la sostituzione di parti di produzione rotte o difficili da reperire. Utilizzando le sue elevate proprietà meccaniche e termiche, i produttori possono stampare rapidamente componenti sostitutivi. L’eccellente resistenza e rigidità del materiale lo rendono ideale per applicazioni ad alte prestazioni, offrendo prestazioni migliorate della parte in condizioni difficili.
Una delle caratteristiche distintive del PET CF è la sua capacità di ottenere resistenza, rigidità e resistenza alla temperatura ancora più elevate attraverso la ricottura. Ricotturando le parti stampate, gli ingegneri possono ottenere una resistenza alla temperatura fino a 181°C, aumentare la resistenza fino al 30% e la rigidità fino al 10%, ottenendo parti che eccellono in ambienti difficili.
“Siamo entusiasti di presentare UltiMaker PET CF, il primo materiale composito che è stato ottimizzato per le stampanti della serie UltiMaker S”, ha affermato Nadav Goshen, CEO dell’azienda. “La capacità del PET CF di ottenere una maggiore robustezza e resistenza alla temperatura attraverso la ricottura lo distingue dagli altri materiali, mentre la sua versatilità consente agli ingegneri di utilizzarlo per una serie di applicazioni. Il materiale rappresenta un progresso significativo nel nostro portafoglio e rafforza il nostro impegno a fornire soluzioni all’avanguardia”.
Presentando una bassa sensibilità all’umidità rispetto ad altri materiali in fibra di carbonio, il PET CF richiede un’asciugatura limitata. Quando viene conservato nella UltiMaker Material Station, rimane ben condizionato, consentendo un’esperienza di stampa affidabile e stampe di qualità costantemente elevata. Il materiale è compatibile con materiali di supporto dedicati, come UltiMaker PVA e Breakaway, offrendo agli utenti piena libertà di progettazione e consentendo la creazione di parti composite complesse senza limitazioni.
UltiMaker offre anche PET CF in più colori, tra cui nero, grigio e blu. Questa funzione consente agli utenti di codificare a colori le loro stampe in fibra di carbonio, soddisfacendo casi d’uso specifici o requisiti estetici. Il materiale è completamente integrato nella piattaforma UltiMaker tramite bobine dotate di NFC, offrendo un’esperienza senza soluzione di continuità che utilizza il riconoscimento del materiale NFC, un Print Core CC dedicato, la compatibilità del materiale di supporto e i profili di intenti.
Per gli utenti che desiderano una soluzione di stampa composita completa, PET CF sarà disponibile anche come parte del kit di espansione UltiMaker PET CF. Il kit di espansione include due bobine di PET CF in nero e una bobina in entrambi i colori blu e grigio. Include anche un Print Core CC da 0,4 mm e un Print Core CC da 0,6 mm.