Tutte le App di Autodesk per creare modelli 3D da stampare
Quello che vedete è il logo di 123D Design ma il software di modellazione non è l’unica App (gratuita) di Autodesk che permette di creare, in modo relativamente semplice e accessibile a tutti con un po’ di pratica, modelli virtuali tridimensionali da stampare in 3D o da pubblicare, condividere e magari vendere sui siti di Shapeways, Thingiverse, iMaterialise, eccetera. Ce ne sono davvero tanti e altri ancora sono in sviluppo ma possono essere provati in fase di beta testing.
Partiamo dalla prima, 123D Catch. L’App per iPhone e iPad vi aiuta a creare modelli tridimensionali dei soggetti che catturate attraverso la fotocamera. In pratica trasforma lo smartphone o il tablet in uno scanner 3D “manuale”. Non è facilissimo ma neanche impossibile con un po’ di pratica. A questo punto potete scegliere se condividere la vostra creazione con altri oppure caricarla su un PC (scaricando il software) e accedere a funzioni più avanzate oltre ad usarla come modello per una stampante 3D. Sulla pagina ufficiale troverete anche tonnellate di tutorial gratuiti e istruzioni per creare modelli perfetti.
Poi viene 123D Design, un ottimo e superintuitivo software gratuito per modellare in 3D. Potete scaricarlo gratuitamente per il vostro PC, registrandovi sul sito di Autodesk, oppure con un click dal Mac App Store. C’è anche una versione per iPad, sempre gratuita, e In alternativa potete anche usare la versione Web-based, quindi completamente online. Tra l’altro anche i progetti che create su tablet o computer possono essere salvati alla cloud. Provatelo, vi renderete conto che i software di modellazione 3D hanno fatto passi enormi nel diventare sempre più accessibili anche ai comuni mortali.
Sembra quasi l’espansione di un videogioco e in effetti 123D Creatures ha tutto che fare con i personaggi dei mondi virtuali (che saranno sempre meno virtuali grazie alla stampa 3D). L’App è solo per iPad ed è dedicata a tutti coloro che hanno “un’idea geniale per un personaggio fantastico per il videogioco del secolo”. L’App funziona un po’ come l’editor di Spore, ve lo ricordate? O quello di decine di videogiochi arrivati successivamente. Solo che con 123 Creatures il gioco da ragazzi è esportarlo e stamparlo (o farlo stampare in 3D). Il giorno in cui tutti i bambini giocheranno con giocattoli diversi si avvicina.
Un’App che si chiama 123 Maker a chi può essere dedicata? Con quest’App è possibile trasformare i modelli tridimensionali in progetti reali che potrete realizzare in diversi modi, tra cui, naturalmente, la stampa 3D. Prima di realizzarli potrete visualizzarli in vari materiali, che includono anche i modelli componibili in cartone assimilabili con le relative istruzioni. L’App è gratuita su PC e Mac (quella per Mac si scarica qui gratis), oltre che su iPhone e iPad. Vi stupirete di scoprire quanto cose è si possono creare con un iPhone.
Infine c’è 1234 Sculpt. Come potete facilmente immaginare l’App vi consente di prendere un globulo virtuale informe e scolpirvi le forme che il vostro genio creativo vi suggerisce, scavando, plasmando, tirando il materiale virtuale per creare un oggetto tridimensionale. Poi potrete decorarlo, colorarlo e condividerlo online. Oppure, visto che potrete esportarlo come file .OBJ inviarlo a una stampante 3D o a un servizio di stampa. L’App è gratuita per iPad, con la possibilità di effettuare acquisti in App per ottenere funzionalità ed effetti aggiuntivi.