Titomic Europe ha assegnato la sovvenzione CoBRAIN di Horizon Europe

La società di stampa 3D in metallo di grande formato Titomic Limited ha ricevuto una sovvenzione CoBRAIN per la sua divisione Titomic Europe nell’ambito dell’iniziativa Horizon Europe dell’Unione Europea (UE).
Titomic riceverà € 260.000 (~ A $ 400.000) in finanziamenti CoBRAIN, per ricercare e sviluppare applicazioni di intelligenza artificiale e apprendimento automatico all’interno di applicazioni di spruzzatura fredda. I risultati della ricerca aiuteranno Titomic a ottimizzare i processi di spruzzatura a freddo per la produzione con materiali e metalli nuovi ed esistenti. Il programma CoBRAIN svilupperà nuovi metalli duri per la resistenza alla corrosione e all’usura e convaliderà un flusso di lavoro integrato di ingegneria dei materiali computazionale-sperimentale.
In definitiva, il finanziamento della sovvenzione aiuterà ulteriormente Titomic a intraprendere attività di ricerca e sviluppo per aumentare ulteriormente il vantaggio competitivo tecnologico di Titomic. La prima tranche di finanziamento dovrebbe essere ricevuta nell’anno fiscale 2023.
Horizon Europe è il più grande programma di ricerca dell’UE fino ad oggi, mira a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, affrontare il cambiamento climatico e aumentare la crescita e la competitività dell’UE. Orizzonte Europa ha un budget di 95,5 miliardi di euro e va dal 2021 al 2027. Horizon Europe è un rinnovamento di Horizon 2020, che è durato dal 2014 al 2020 e ha incoraggiato la ricerca e l’innovazione nell’industria, nel mondo accademico, nella ricerca e in altre parti interessate.
Questa sovvenzione arriva dopo il recente successo ottenuto da Titomic con la rete International Partners in Glass Research (IPGR), sviluppando e vendendo un sistema per il rivestimento di stampi in vetro che rappresenta una svolta nella spruzzatura a freddo automatizzata utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare la produttività e mitigare i costi operativi. Titomic spera di replicare questo successo nello sviluppo del prodotto con CoBRAIN.
Herbert Koeck, amministratore delegato di Titomic, ha commentato: “CoBRAIN riunisce le menti più brillanti nel campo della protezione dei metalli. Grazie alla vasta esperienza di Titomic Europe nelle soluzioni tecnologiche di spruzzatura a freddo a bassa e media pressione e alla comprovata capacità di resistenza all’usura e protezione dalla corrosione, il nostro coinvolgimento fornisce una solida conferma della reputazione e delle capacità di Titomic di spruzzatura a freddo in Europa e nel mondo.
“La sovvenzione si basa sul successo di Titomic Europe fino ad oggi nei rivestimenti per stampi in vetro, con le nostre soluzioni automatizzate di spruzzatura a freddo adottate commercialmente dalla rete IPGR. Non vediamo l’ora di sviluppare nuove applicazioni adiacenti con il supporto di CoBRAIN”.