Scanner 3D - ServiziStampa 3D - Processi

Threeding svela modelli anatomici in 3D accurati e a buon prezzo per fini educativi

La partnership con Artec 3D punta a stravolgere il mercato della produzione di modelli anatomici in 3D, rendendo possibile la disponibilità su vasta scala tramite il 3D printing.

Threeding.com, una piattaforma leader per la stampa di modelli in 3D e Artec 3D, uno sviluppatore e produttore di alto livello di hardware e software 3D, annunciano il loro progetto congiunto e la creazione di una nuova collezione di modelli anatomici umani realistici in 3D, ora disponibili sul sito web Threeding.com. Ad oggi, questa nuova collezione è la più accurata e comprende un paio di dozzine di modelli in 3D di alta qualità come scansioni di encefalo, ancaginocchiogomitomandibolastrutture muscolari e altro. Questo assortimento di modelli andrà ad espandere lo straordinario catalogo Threeding composto da oltre 100 modelli anatomici pronti per il download, che comprende inoltre una raccolta di modelli anatomici animali in 3D provenienti da un precedente progetto realizzato in collaborazione con Artec 3D.

threeding-anatomial-models120

I modelli anatomici sono stati creati on l’aiuto della tecnologia di 3D scanning ad alta risoluzione professionale di Artec. Il team ha utilizzato gli scanner digitali Artec Spider ed Eva per immortalare digitalmente varie forme e texture delle ossa e dei muscoli presenti in questa collezione. Il software di 3D modeling, Artec Studio 11, è stato sviluppato per una rapida ed accurata fase di post-processing dei modelli in 3D.

Una volta, i modelli anatomici accurati da un punto di vista scientifico erano piuttosto costosi. Uno degli scopi di questo recente progetto è quello di rompere con la tradizione e proporre un’alternativa alla classica produzione di modelli anatomici, abbassando sensibilmente i costi per coloro che li utilizzano. Il prezzo iniziale dei nuovi modelli in 3D stampabili spazia dai $15 ai $35. Tuttavia, i file sono disponibili gratuitamente e su richiesta per organizzazioni didattiche e scientifiche.

threeding-anatomial-models095

I modelli in 3D creati dalle scansioni effettuate con la tecnologia Artec 3D possono essere scaricati dal sito Threeding.com e stampati utilizzando una stampante 3D o ordinati direttamente in copia fisica. Con l’espansione del suo database grazie a questa nuova collezione, Threeding

va a collocarsi quale piattaforma per prodotti finali di alta qualità che si rivolge in primo luogo alla comunità accademica.

“Siamo molto felici di aver lanciato questo nuovo progetto con gli amici di Artec 3D. Una volta terminato, offriremo oltre 150 modelli anatomici di alta qualità adatti per la stampa in 3D e un totale di più di 1.500 forme scientifiche,” ha detto Stan Partalev, cofondatore di Threeding. “Questo non ci rende soltanto un mercato centrale ma anche la più grande sorgente di modelli 3D stampabili per la comunità accademica. L’offerta di modelli autentici scansionati in 3D si appoggia alle nostre partnership con Artec e ci consente di fare un passo avanti nel nostro percorso di crescita. Stiamo costruendo la nostra forza e stiamo fornendo ai clienti ciò che chiedono: modelli in 3D di alta qualità e affidabili.”

“Questo progetto consentirà agli studenti, agli educatori e ai curiosi di creare un’esperienza di apprendimento tattile, una volta stampati i modelli,” dice Artyom Yukhin, presidente e CEO di Artec 3D. “La precisione con la quale sono stati creati i modelli in 3D non ha precedenti. La texture e la forma delle ossa, degli organi e delle altre parti del corpo scansionate sono identiche alle parti anatomiche reali corrispondenti.”

Ad oggi, Artec e Threeding stanno già lavorando ad un’altra entusiasmante collaborazione che sarà annunciata nelle prossime settimane. Per maggiori informazioni, visitare www.threeding.com o www.artec3d.com.

Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!