Third Element Aviation si è rivolta alla stampa 3D per la personalizzazione dei droni
La collaborazione con FiberThree e Drywise di Thought3D mira a migliorare l'affidabilità della stampa 3D, la garanzia della qualità per la prototipazione e la produzione di componenti di droni per uso finale

Third Element Aviation, un importante produttore di droni in Germania, ha stretto una partnership con Fiber Three, produttore leader di filamenti di nylon di fascia alta per la stampa 3D, e Thought3D, noto per gli adesivi per letti Magigoo e l’essiccatore per filamenti in linea Drywise. La collaborazione mira a migliorare l’affidabilità della stampa 3D e la garanzia della qualità per la prototipazione e la produzione di componenti di droni per uso finale.
L’evoluzione dei droni – dalle telecamere volanti alle risorse indispensabili – in settori come l’agricoltura, l’intrattenimento e la risposta alle emergenze ha determinato la necessità di componenti di droni progettati su misura. Questa personalizzazione, sia nel design che nella funzionalità, è in linea con l’ascesa delle stampanti 3D desktop industriali, che offrono parti di droni su misura a prezzi accessibili. Tuttavia, sebbene l’accessibilità economica sia fondamentale, la forza e l’affidabilità di questi componenti non sono negoziabili. I nylon riempiti di carbonio sono emersi come materiali robusti, ma la loro suscettibilità all’assorbimento di umidità rappresenta una sfida per la loro integrità. I produttori continuano a migliorare questi materiali, ma i fattori esterni continuano a influenzare le loro prestazioni.
I produttori producono filamenti di alta qualità, ma gli ambienti di utilizzo, una manipolazione impropria e apparecchiature di asciugatura inadeguate incidono sulla qualità dei filamenti. Queste sfide possono influire sull’integrità del filamento, complicando il processo per ottenere parti impeccabili. Gli sforzi di collaborazione di Third Element Aviation, Drywise by Thought3D e Fiber Three mirano ad affrontare queste sfide.

Argomento di studio
Third Element Aviation ha dovuto affrontare sfide nella produzione di componenti conformi e di alta qualità per i suoi droni Auriol. Questi, noti per la loro adattabilità e prestazioni, richiedevano parti con resistenza e precisione impeccabili.
Incorporando i materiali avanzati di Fiber Three e l’innovativo essiccatore di filamenti in linea di Drywise, Third Element Aviation ha assistito a un miglioramento trasformativo nella qualità e nell’affidabilità delle parti. Questa integrazione ha portato ad una forza, precisione e funzionalità superiori dei droni. Il processo di essiccazione in linea garantisce l’uniformità ed elimina le incoerenze del lotto. L’approccio riduce inoltre al minimo gli sprechi, aumenta i tassi di produzione e riduce i costi. Questa collaborazione evidenzia l’importanza di una corretta gestione dei filamenti, il valore di tecnologie innovative come l’essiccazione in linea e i risultati amplificati dalla sinergia di competenze.
Poiché la stampa 3D continua ad evolversi, soluzioni come l’essiccazione in linea potrebbero aprire la strada a nuove applicazioni in cui la garanzia della qualità delle parti critiche è fondamentale.