Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
Arte & DesignEdilizia & ArchitetturaEventiMaterialiNotizie - ultima oraProduzioneProfessionalScienzaSoftware 3DStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

Synthesis, un evento culturale sulla stampa 3D per Milano Design Week

In occasione del Fuorisalone, l’evento milanese che si tiene in concomitanza con il Salone del Mobile (dall’8 al 13 aprile) e coinvolge tutta la città, 3Discover.it ha organizzato Synthesis, una mostra-evento per far conoscere ai designer il mondo e il potenziale della stampa 3D, attraverso una retrospettiva sul lavoro di Growthobjects, un team creativo con base a Barcellona, esperto in tutte le diverse tecnologie di manifattura additiva.

Synthesis Milano 2014

In collaborazione con Autodesk, il principale produttore al mondo di software per la modellazione 3D, e il produttore italiano di stampanti 3D DWS, 3Discover.it ospiterà 25 opere di Growthobjects presso lo spazio espositivo Rhabar, situato al 150 di via Alzaia Naviglio Grande, a due passi da via Tortona.

Attraverso le opere di Growthobjects sarà possibile toccare letteralmente con mano le diverse caratteristiche di oggetti stampati attraverso varie tecnologie come la Fabbricazione a Filamento Fuso (FFF o FDM), la Stereolitografia laser (SLA), la Sinterizzazione Lasers Selettiva (SLS), la Fusione a Fascio di Elettroni o Electron Beam Melting (EBM), la tecnologia 3D Inkjet (3DP), la tecnologia Digital Metal e altre ancora.

Growthobjects è stato scelto come ospite anche perché racchiude in sé l’intero ciclo creativo: il team infatti è formato da un progettista, una designer e un ingegnere: partendo dall’idea, sviluppandola attraverso il design e il graphic design e poi trasferendola alla macchina, il team di Growthobjects può spingere i limiti di cosa è possibile creare attraverso la manifattura additiva digitale. Per farlo, molti suoi progetti, si basano su complessi calcoli, algoritmi e formule matematiche, che permettono di ricreare digitalmente e fisicamente le linee proprie della natura.

go_bubbles_v2_smallSynthesis sarà il nome della nuova creazione di Growthobjects, realizzata – da idea a realtà fisica – in tempo reale durante le giornate dell’evento. Questo ciclo creativo completo – che fino a poche anni fa era appannaggio esclusivo dei più grandi studios di architettura e product design – è oggi accessible a più persone che mai grazie a una nuova generazione di software sempre più intuivo e stampanti 3D sempre più avanzata a costi sempre più competitivi.

Durante le giornate dell’evento sarà possible scoprire come nuovi software, quali le App della suite 123D di Autodesk, permettono a creativi e designer di apprendere le basi della modellazione 3D, rapidamente e intuitivamente. App quali il nuovi Meshmixer, permettono al software di interagire con la stampante 3D in modo sempre più fluido e automatico. Quindi, anche se le stampanti 3D permettono ai più grandi designer di dare libero sfogo alla loro creatività spingendo i limiti del possibile, oggi sempre più persone possono accedervi grazie a questi software.

XFAB-3Discover-SLA-stampa3D 8Infatti, l’evento nell’evento, sarà l’anteprima Europea della nuova stampante 3D a stereolitografia laser XFAB, prodotta da DWSLAB, il cui lancio sul mercato è previsto per giugno. Fino ad oggi la XFAB è stata presentata solo a Las Vegas, per il CES, e a New York, per il 3D Print Show. Questa sarà la prima grande occasione per i designer europei di scoprire da vicino una macchina che cambierà tutto, offrendo a un prezzo di €5.000 la capacità e la precisioni di stampanti 3D da diverse decine di migliaia di euro, con la possibilità di stampare oggetti usando 9 diversi materiali (al lancio).

Tutti gli aspetti del ciclo creativo digitale completo della manifattura additiva verranno affrontati durante le giornate della mostra tra workshop, conferenze e presentazioni. L’appuntamento è da Autodesk, in Via Tortona 37, il 7 aprile per la conferenza stampa e l’8 aprile per un open day in compagnia di Growthobjects e DWS. Poi la mostra ufficiale aprirà le porte allo spazio espositivo Rhabar e andrà avanti dal 10 al 12 aprile, quando si concluderà con la creazione in real time dell’opera Synthesis. Vi aspettiamo!

Locandina_colori_def_v5_colore

Tags

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!