Stratasys si appresta a rivoluzionare la stampa 3D per il mondo del design
Mentre sempre più ingegneri imparano a sfruttare la potenza della produzione additiva per l’ottimizzazione di parti e componenti, la prossima sfida da affrontare è come progettare parti realmente pronte per essere ottimizzate dalla stampa 3D. In un momento in cui la manifattura additiva continua a proporre ulteriori opportunità per nuovi prodotti, il leader globale della stampa 3D a getto di materiale (PolyJet) Stratasys sta lanciando un nuovo sistema per portare queste opportunità a un nuovo livello di accessibilità: per scoprirle in anteprima è possibile registrarsi qui e partecipare all’esclusivo lancio online, che si terrà il prossimo 29 aprile alle ore 18:00 (o il 30 aprile alle 9:00).
Stratasys mantiene ancora un certo riserbo sulle specifiche del nuovo sistema e gli unici indizi che abbiamo finora sono il video di seguito e l’immagine di un vassoio circolare (sopra). Il management e i clienti Stratasys di tutto il mondo sono già pronti ad accoglierlo come l’ennesima rivoluzione, destinata a superare tutti i limiti della progettazione e creazione del prodotto, grazie agli ultimi progressi in termini di realismo stampato in 3D.
Neanche un anno fa, Stratasys ha fatto notizia per la sua tecnologia di stampa a colori ufficialmente certificata da PANTONE , che riflette la qualificazione e l’approvazione per simulare i colori del sistema di abbinamento Pantone (PMS) su oggetti stampati. Le soluzioni PolyJet di Stratasys sono completamente allineate per soddisfare i rigidi requisiti degli studi di progettazione, poiché sincronizzano il processo dalla fase di progettazione a quella di produzione. L’accordo ha consentito una comunicazione semplice e accurata tra designer, modellisti e produttori, con una facile corrispondenza del colore “scegli e stampa” con le identità di Pantone.
Il CEO di Stratasys, Yoav Zeif e alcuni dei principali esperti di design industriale saranno gli ospiti dell’evento di lancio virtuale LIVE che svelerà, in 30 minuti, le nuove possibilità per il pubblico dei designer di prodotto, un target in rapida crescita. Si tratta senza dubbio di un evento online imperdibile. E mentre nel settore c’è grande attesa, 3dpbm si unisce a Stratasys per il conto alla rovescia verso la grande presentazione. Nel frattempo, è possibile dare un’occhiata a questo video per scoprire cosa hanno da dire gli early adopters che hanno avuto la fortuna di provare per primi la rivoluzionaria soluzione di stampa 3D di Stratasys e quali saranno le nuove capacità, finora inaccessibili, che offrirà al mondo del design.