Stratasys ha presentato la prima soluzione per protesi dentarie stampate in 3D multicolore
La resina TrueDent è il primo dispositivo medico approvato dalla FDA di Stratasys

Stratasys ha recentemente introdotto TrueDent, la prima soluzione di protesi permanente monolitica stampata in 3D a colori dell’azienda. La resina TrueDent consente ai laboratori di creare gengive permanenti dall’aspetto naturale con struttura dentale, colore e traslucenza precisi, in un’unica stampa continua.
TrueDent è una resina dentale approvata dalla FDA (Classe II) realizzata appositamente per la fabbricazione di apparecchi dentali, comprese le protesi rimovibili. La resina è stata sviluppata per essere stampata esclusivamente con la stampante 3D Stratasys J5 DentaJet e la piattaforma software GrabCAD Print. La soluzione completa consentirà ai laboratori odontotecnici di scalare la produzione semplificando il flusso di lavoro e riducendo i tempi di elaborazione per le protesi, ottenendo al tempo stesso un apparecchio dentale personalizzato ed esteticamente considerato.

TrueDent è progettato per eliminare diverse barriere per pazienti e laboratori riducendo il “tempo alla poltrona” per visite ambulatoriali, misurazioni, adattamenti e regolazioni; offrendo una corrispondenza ad alta fedeltà tra scansione, design e adattamento; offrire soluzioni scalabili e digitali ripetibili e in grado di fornire una produzione costante di protesi dentarie accurate e ben adattate; e aumentare l’efficienza attraverso un flusso di lavoro semplificato, con meno tempo tra la scansione e la consegna.
“Fino ad ora, le protesi e gli apparecchi stampati dovevano essere progettati e fabbricati in più parti e incollati insieme”, ha affermato Frank Acosta, proprietario di AA Dental Design. “La soluzione TrueDent, che utilizza i sistemi e il software di Stratasys, elimina gran parte di questo stress. Semplifica il processo, abbassa i costi e consente di produrre protesi e provvisori molto più velocemente, ottenendo un’estetica incredibile. Ora possiamo espandere il nostro servizio di protesi stampando dispositivi personalizzati multicolori su larga scala”.
“Questa nuova soluzione sarà rivoluzionaria per il settore dentale e crediamo che aiuterà i nostri clienti a ridurre in modo significativo i tempi e i costi di produzione di protesi dentarie e provvisori”, ha dichiarato Ronen Lebi, Vice President of Dental di Stratasys”. Stratasys continua a spingere i confini dell’odontoiatria digitale sfruttando il nostro portafoglio di tecnologie di stampa 3D avanzate, inclusi hardware, resine e software per fornire soluzioni dirompenti che fanno la differenza.”
La resina TrueDent è in attesa di brevetto, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti e compatibile solo con la stampante Stratasys J5 DentaJet. Il materiale sarà completamente svelato al LMT Lab Day Chicago, dal 23 al 25 febbraio 2023.