Stratasys e 3Shape collaborano ai modelli dentali a colori
Sviluppato un flusso di lavoro a colori digitale automatizzato, dalla scansione 3D alla stampa 3D sul sistema J5 DentaJet, sfruttando 3MF

Stratasys e lo specialista di scanner 3D intraorali 3Shape stanno introducendo un nuovo flusso di lavoro a colori per la stampa 3D automatizzato utilizzando il software Dental System di 3Shape e la stampante 3D Stratasys J5 DentaJet. Utilizzando uno scanner intraorale e il software di 3Shape, i laboratori odontotecnici possono acquisire sia informazioni cromatiche che geometriche della bocca del paziente. Gli utenti della stampante 3D di Stratasys possono quindi importare i dati e stampare modelli dentali a colori personalizzati estremamente accurati.
“In odontoiatria, l’attenzione dettagliata all’estetica è fondamentale, ma la corrispondenza accurata del colore dei denti, in particolare, è complicata e richiede tempo”, ha dichiarato Rune Fisker, vicepresidente senior per la strategia di prodotto di 3Shape. “Per la prima volta, stiamo automatizzando l’intero flusso di lavoro per i clienti che utilizzano 3Shape e la stampante J5 DentaJet. I laboratori odontotecnici saranno in grado di sfruttare facilmente tutte le capacità dell’unica stampante dentale in grado di creare repliche altamente realistiche della bocca del paziente da una scansione TRIOS.”

La stampante 3D J5 DentaJet consente ai professionisti del settore dentale di scalare la produzione stampando contemporaneamente grandi lotti misti di parti dentali, inclusi modelli di impianti, guide chirurgiche e maschere gengivali, sullo stesso vassoio. La tecnologia PolyJet™ garantisce accuratezza e precisione geometrica per queste applicazioni dentali stampate ed è rinomata per le sue capacità di stampa a colori, comprese parti dentali monolitiche realistiche a colori.
L’esclusivo nuovo flusso di lavoro digitale offerto da 3Shape consente agli utenti di sfruttare appieno queste capacità combinate. 3Shape Dental System offre un flusso di lavoro best-in-class e una connessione perfetta tra studi dentistici e laboratori odontotecnici. L’ultima versione del software 2022.1 include ora il supporto per lo standard di file 3MF aperto, acquisendo sia la geometria che le informazioni sul colore dalle scansioni intraorali.
“Il colore più scuro di un moncone di dente e la traslucenza di una corona rendono l’abbinamento dei colori con il resto dei denti di un paziente una vera sfida”, ha dichiarato Ron Ellenbogen, Stratasys Director of Dental Products. “L’aggiunta del supporto 3MF in 3Shape Dental System consente al nostro cliente di sfruttare le capacità cromatiche delle stampanti 3D Stratasys PolyJet per abbinare facilmente il vero colore di un restauro. Questo nuovo flusso di lavoro del colore chiavi in mano è un passo importante nell’espansione delle applicazioni a colori disponibili sulla piattaforma J5 DentaJet”.
3MF è un formato di file open source sempre più popolare pubblicato dal 3MF Consortium, di cui Stratasys è uno dei membri principali. Il formato migliora il flusso di lavoro perché include tutte le informazioni sul modello in un unico pacchetto, fino al controllo a livello di voxel dell’interno e dei metadati del modello. Stratasys è l’unica azienda che fornisce una stampante 3D multi-materiale a colori PANTONE-Validated™ in grado di sfruttare appieno le capacità del formato 3MF.