Splendido tavolo parametrico stampato in 3D da Rolab Studio
È il primo progetto del genere in Turchia

Mentre l’adozione delle tecnologie LFAM continua a crescere, consentendo una creatività senza precedenti, l’ultimo progetto che è giunto alla nostra attenzione è un bellissimo tavolo parametrico stampato in 3D, progettato e prodotto da Rolab.
Con sede a Istanbul, Rolab è uno studio di progettazione e produzione fondato da Yiğitalp Behram e Hazal Yilmaz, con una prospettiva innovativa e sostenibile che mira a integrare lo sviluppo di tecniche di produzione digitale nell’architettura e nell’edilizia.
Il progetto del tavolo parametrico si distingue anche come il primo mobile stampato in 3D della Turchia che utilizza tecniche di progettazione computazionale, produzione additiva e fabbricazione robotica. Behram e il suo team hanno lavorato instancabilmente per spingere i confini del design tradizionale dei mobili.
Questo tavolo parametrico non è solo un mobile, ma una rappresentazione di ciò che è possibile con la tecnologia e la creatività. Il processo di progettazione prevedeva l’utilizzo di algoritmi avanzati per creare una forma unica che sarebbe impossibile creare con i metodi di produzione tradizionali. Quindi, il team Rolab ha utilizzato una tecnologia di stampa 3D all’avanguardia e tecniche di fabbricazione robotica per dare vita al progetto.
“Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto e credo che questo pezzo ispirerà altri a esplorare le possibilità della stampa 3D e del design computazionale”, ha affermato Behram, “Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato durante questo progetto e non vedo l’ora di vedere come proseguirà”.
Sinceramente, nemmeno noi.