
Giunta alla sua nona edizione, la Formnext Start-up Challenge premia le aziende giovani e innovative del mondo della produzione additiva. La sfida premia idee imprenditoriali nuove, creative e fattibili e anche la sostenibilità gioca un ruolo cruciale. Le domande vengono ora invitate da aziende con non più di 5 anni, entro il 14 luglio 2023.
La Formnext Start-up Challenge offre alle aziende emergenti l’opportunità di mostrare ciò che fanno sulla piattaforma AM leader a livello mondiale e di incontrare nuovi clienti, partner e investitori. Quest’ultimo è di importanza ancora maggiore per le start-up a causa dell’impatto degli attuali sviluppi sui mercati finanziari. Dal 7 al 10 novembre 2023, le start-up di Formnext vivranno anche un’esperienza fieristica unica all’interno di un settore di innovatori tecnologici, dove attori chiave rilevanti, come altri sviluppatori, designer ed esperti si ispirano a vicenda. Con oltre 600 espositori già registrati, Formnext 2023 si sta dirigendo verso nuove cifre record ed è quindi più che mai una piattaforma ideale per i vincitori della sfida per entrare a far parte della comunità AM in rapida crescita.
Le innovazioni tecnologiche derivanti dalla Formnext Start-up Challenge hanno contribuito per molti anni ai progressi nella tecnologia AM e nel settore della stampa 3D. “La Formnext Start-up Challenge mira a sostenere le giovani imprese a lungo termine. Offriamo ai vincitori un pacchetto molto interessante che consente loro di mostrare ciò che fanno insieme all’élite del mondo AM globale e dare nuovo slancio all’industria manifatturiera internazionale”, spiega Sascha F. Wenzler, Vicepresidente di Formnext presso l’organizzatore dell’evento Mesago Messe Frankfurt GmbH.
Un impatto a lungo termine sul successo aziendale
La Formnext Start-up Challenge ha dimostrato la sua enorme rilevanza per la scena internazionale degli investimenti e delle start-up e il suo impatto a lungo termine sul successo aziendale per molti vincitori precedenti, tra cui 3Yourmind, Dyemansion, Kumovis, Sinterit, Trinckle 3D e Xioneer. Come spiega il Dr. Alexander Kostenko, CEO di Photosynthetic BV e vincitore della Start-up Challenge 2022, “… abbiamo stretto più contatti utili nei 4 giorni a Formnext rispetto a quelli avuti nei 18 mesi precedenti. Questo ancora una volta ha accelerato la nostra attività nella giusta direzione”.
Oltre al premio stampato in 3D, sponsorizzato da Voxeljet, i cinque vincitori riceveranno ciascuno un impressionante pacchetto espositivo e di marketing Formnext, che include, tra le altre cose, uno stand espositivo completamente attrezzato nell’area di avvio di Formnext 2023 e l’inclusione in tutte le Attività di pubbliche relazioni di Formnext. Inoltre, nell’ambito dell’evento, i vincitori possono partecipare a un pitch event sull’Industry Stage da trasmettere in diretta su Formnext.TV, dando loro l’opportunità di stupire investitori, aziende e clienti con una breve presentazione dei loro prodotti o servizi .
Un premio in più per la sostenibilità
La Formnext Start-up Challenge si concentrerà anche sul tema sempre più importante della sostenibilità. L’AM Ventures Impact Award, del valore di € 5.000, riconosce le start-up che stanno aprendo la strada in questo campo. “La produzione additiva è diventata una tecnologia importante con un enorme potenziale per risolvere le sfide globali della sostenibilità”, spiega Arno Held, Managing Partner di AM Ventures. “Siamo sulla buona strada per una società sostenibile ed efficiente in termini di risorse, e le start-up sono particolarmente ben posizionate per guidare questa trasformazione nella produzione tradizionale”.
Gli ampi vantaggi della Start-up Challenge per l’intero mondo AM sono sottolineati dal membro della giuria, il professor Peter Mayr, capo della cattedra di ingegneria dei materiali della produzione additiva presso l’Università tecnica di Monaco: “The Formnext Start-up Challenge è un’opportunità unica per le start-up AM di espandere la propria rete, ricevere feedback da potenziali clienti ed esperti del settore e valutare i propri modelli di business. Solo attraverso questa collaborazione tra start-up, scienza e industria possiamo sviluppare le applicazioni AM di domani e aumentare il livello di maturità dell’AM oltre i confini del dominio”.
Inoltre, la giuria di alto profilo comprende il professor Kristian Arntz, professore di tecnologie di produzione e macchine utensili presso l’FH Aachen e amministratore delegato del Fraunhofer ICNAP; Stefanie Brickwede, responsabile della produzione additiva presso Deutsche Bahn e amministratore delegato della rete “Mobility goes Additive”; Arno Held, socio amministratore di AM Ventures; Alexander Oster, direttore della produzione additiva di Autodesk; e Michael Petch, redattore capo di 3D Printing Industry.
Le aziende possono partecipare alla Formnext Start-up Challenge se non hanno più di 5 anni, hanno un prodotto commerciabile e generano un fatturato annuo inferiore a 10 milioni di euro. Non possono partecipare le startup che hanno già vinto un pacchetto per l’Area Start-up o hanno un socio di maggioranza e un fatturato annuo superiore a 10 milioni di euro.
I vincitori saranno annunciati a settembre 2023.