Something3D presenta la stampante 3D Full Color Chameleon
In uno scenario globale che vede molte società essere molto vicine all’offrire stampanti 3D full color da casa, c’è un progetto che potrebbe battere sul tempo tutti gli altri, raggiungendo per primo il mercato: la stampante 3D multicolore della società israeliana Something3D.
ST3D, il più grande produttore di Israele di stampanti 3D desktop, ha fatto parlare di sè già l’anno scorso con l’uscita della stampante 3D a quadruplo estrusore più grande tra i sistemi di seconda generazione – parliamo di uno strumento da 30 x 30 x 34 cm. Il nuovo hardware full color è simile per stile alle precedenti creazioni dell’azienda israeliana, solo che consente di stampare filamenti CMYBWTM (ciano, magenta, giallo, nero e bianco) attraverso un singolo ugello in attesa di brevetto, che stampa il rivestimento esterno dell’oggetto in full color e con risoluzione di 500 micron.
“Siamo molto orgogliosi di annunciare l’uscita della prima stampante 3D full color FFF”, ha detto il co-fondatore e CEO della società, Itzik Molcho. “STD3 Chameleon è un insieme perfetto di hardware innovativi, software e interfaccia user friendly, che consentirà agli utenti di stampare qualsiasi modello a colori, anche quelli dalle trame più intricate”.
3D Systems ha recentemente acquisito Botobjects per sviluppare le proprie stampa 3D a colori con filamento; allo stesso tempo Pirx, un’altra società al lavoro su un sistema full color, ha da poco lanciato la sua stampante monocolore Pirx, continuando però allo stesso tempo a lavorare su stampa 3D a colori. Considerando che Israele è la terra di Stratasys, sembra plausibile che, se la tecnologia di Something3D dovesse dimostrarsi valida, acquistarla potrebbe diventare per Stratasys il modo migliore per rispondere alle mosse recenti 3D Systems. In entrambi i casi, i consumatori non possono che essere felici: perchè le stampanti 3D full color sono finalmente in arrivo.