SLM Solutions e DTI avviano una collaborazione per l’industrializzazione AM
Concentrandosi sullo sviluppo di nuovi parametri eccezionali per le macchine SLM e NXG XII 600

SLM Solutions, uno dei principali fornitori di tecnologie per la produzione additiva in metallo, ha avviato una collaborazione con il Danish Technological Institute (DTI) per aumentare l’industrializzazione della produzione additiva. Questa partnership è destinata a rivoluzionare l’industria della produzione di additivi metallici sviluppando nuovi parametri eccezionali per le macchine SLM e NXG XII 600.
Con il loro SLM280 2.0 recentemente acquisito, DTI sta sviluppando parametri di processo più rapidi per l’acciaio inossidabile 316L e la lega di rame CuCr1Zr per supportare una produzione conveniente, sfruttando l’architettura aperta di SLM Solutions. La collaborazione per lo sviluppo dei materiali creerà nuove opportunità applicative per i componenti avanzati, dove la conduttività elettrica e termica sono cruciali, e robusti componenti in acciaio inossidabile possono essere fabbricati con “processi fulminei”.
“Siamo entusiasti di collaborare con DTI su soluzioni ad alta produttività per 316L e CuCr1Zr. DTI seguirà gli standard SLM Solutions di sviluppo e qualificazione dei materiali, consentendoci di fornire parametri dei materiali della stessa alta qualità di qualsiasi altro nuovo parametro dei materiali SLM”, ha affermato Christoph Wangenheim, responsabile dei prodotti e dello sviluppo di materiali additivi presso SLM Solutions.
La partnership tra DTI e SLM Solutions è la continuazione del rapporto a lungo termine delle aziende. “La collaborazione con SLM Solutions è estremamente interessante per noi. Con l’esperienza di SLM Solutions nelle leghe speciali per la produzione additiva, questa collaborazione ci offre una visione unica delle possibilità future”, ha affermato Ellen MJ Hedegaard, Business Manager di DTI.
Lo sviluppo consente di stampare la lega di rame CuCr1Zr in vari spessori di strato e crea nuovi casi aziendali per AM da utilizzare per componenti avanzati in cui la conduttività elettrica e termica sono importanti. Con un IACS fino al 92% dopo il trattamento termico, CuCr1Zr presenta ancora conduttività elettriche molto elevate fino a 300 MPa di carico di rottura.
L’acciaio inossidabile 316L di SLM Solutions, invece, è un acciaio austenitico ad alto contenuto di cromo con un’eccellente lavorabilità sulle macchine AM di SLM Solutions. Il 316L viene spesso utilizzato in applicazioni che richiedono buone proprietà meccaniche ed eccellente resistenza alla corrosione, specialmente in ambienti con cloruro. DTI svilupperà parametri di processo più rapidi per l’acciaio inossidabile 316L, rendendo possibile la stampa di componenti a un prezzo inferiore.
DTI è un istituto di ricerca e tecnologia leader con oltre 30 anni di esperienza nella produzione additiva. Le loro moderne strutture ad Aarhus offrono componenti stampati in 3D in una gamma di materiali metallici e polimerici, utilizzando un’ampia varietà di tecnologie di produzione additiva.
Con questa partnership tra SLM Solutions e DTI, è prevista un’ulteriore industrializzazione e un maggiore utilizzo di AM a base di metallo.