Edilizia & ArchitetturaNotizie - ultima oraStampa 3D - ProcessiStampa 3D - Servizi

Skorpion Stampa in 3D il nuovo Ospedale San Luca di Milano

L’ Istituto Auxologico Italiano, ha commissionato allo studio Rimond di Milano la progettazione della trasformazione dell’ Ospedale San Luca in un complesso ospedaliero di mq 20.000 ad alta tecnologia. 

La sfida non è stata soltanto in termini di progettazione ma anche di riabilitazione, riutilizzo o ottimizzazione di edifici esistenti sulla base dei principi fondamentali di sviluppo urbano e globale sostenibile.

Il pilastro della strategia di progettazione è stata l’applicazione della Building Information Modeling (BIM) che ha consentito l’ottimizzare del layout anche in presenza di vincoli di tempo ristretti.

Il progetto è stato presentato anche in versione 3D grazie al contributo di Skorpion Engineering che ha realizzato il plastico con le più innovative tecnologie di additive manufacturing come la tecnologia Objet Polyjet e la Sinterizzazione di nylon.

Queste tecnologie consentono di realizzare pezzi monolitici con alto livello di precisione e qualità fino a una dimensione massima di 2000x1000x1000 mm. Strutture reticolari interne rendono l’insieme leggero ma al contempo stabile e riescono a riprodurre fedelmente anche i più piccoli dettagli.

Skorpion Engineering è stata pioniera dell’utilizzo delle tecnologie additive soprattutto per il settore automotive, primo settore industriale ad aver compreso gli enormi vantaggi di queste tecnologie innovative. Attraverso una struttura modulare e flessibile l’azienda offre un servizio di project management per tutte le fasi di sviluppo di nuovi prodotti combinando le più innovative tecniche di additive manufacturing con le tradizionali tecnologie di prototipazione rapida.

Grazie ad una consolidata esperienza nella progettazione e realizzazione di prototipi e pre-serie per le più esclusive case automobilistiche, oggi Skorpion Engineering realizza prototipi d’eccellenza per tutte le realtà che hanno scoperto i vantaggi della prototipazione rapida dal settore medicale, alla moda, dal settore industriale alla gioielleria.

Nel corso degli ultimi 10 anni, Skorpion Engineering è diventata un’azienda leader sul mercato italiano ed internazionale e partner strategico di numerose aziende per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!