Sistema M1 Metal AM di MX3D utilizzato per parti automobilistiche
Già installato presso l'Additive Manufacturing Campus di una grande casa automobilistica a Monaco

Un sistema M1 Metal AM della società olandese MX3D è stato installato presso l’Additive Manufacturing Campus del BMW Group a Monaco di Baviera, in Germania. Con il sistema M1 Metal AM, BMW Group ha acquisito una delle configurazioni più avanzate che il mercato ha da offrire rispetto alla produzione additiva ad arco di fili robotici (WAAM). Ciò consentirà agli ingegneri dell’azienda di esplorare il potenziale di questo metodo altamente flessibile e produttivo di produzione additiva di metalli.
L’acquisizione rappresenta la continuazione di una serie di progetti di ricerca e sviluppo di successo da parte del BMW Group in collaborazione con MX3D. La società ha affermato di essere molto impaziente dei prossimi progetti WAAM che saranno condotti dal BMW Group e resi possibili dalle loro nuove capacità WAAM interne.
“L’acquisizione di M1 da parte del BMW Group mostra che la missione fondante di MX3D – aumentare e industrializzare la stampa 3D dei metalli, al fine di renderla disponibile alle industrie ad alto impatto – sta diventando una realtà entusiasmante”, ha commentato Gijs van der Velden, CEO, MX3D.
Sebbene l’AM Campus del BMW Group condurrà principalmente ricerche sul sistema, è molto significativo che i sistemi M1 vengano ora implementati nel segmento automobilistico, poiché è uno dei primi casi pubblici di adozione della tecnologia WAAM da parte di un grande produttore automobilistico. MX3D aveva precedentemente mirato a progetti sperimentali ad alta visibilità, come il primissimo e unico ponte pedonale in metallo installato ad Amsterdam, e successivamente ha trovato importanti opportunità di business nel segmento marittimo, dove le parti più grandi sono più comuni e i numeri di produzione delle unità sono generalmente molto più bassi.
La tecnologia WAAM ha un potenziale per l’adozione nella produzione di componenti per telai automobilistici, tuttavia gli esempi visti fino ad oggi sono stati limitati a progetti sperimentali e concettuali. Un altro possibile utilizzo nel segmento automobilistico è, ovviamente, per la produzione di utensili in metallo a forma quasi netta e stampi per la colata di metalli.
Il sistema MX3D M1 Metal AM offre una soluzione WAAM chiavi in mano per iniziare a stampare componenti metallici su larga scala con ogni lega saldabile. Questa configurazione integra MetalXL, la soluzione WAAM dedicata di MX3D che fornisce agli utenti l’intero flusso di lavoro di stampa dalla progettazione alla stampa in un’unica operazione, inclusi controllo avanzato del processo, monitoraggio e analisi. MX3D offre il sistema M1 Metal AM e la soluzione MetalXL in tutto il mondo, adattando il sistema alle esigenze di produzione di ciascun cliente.