Sistema di controllo stampato in 3D permette a pilota disabile di ottenere la licenza di volo

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Mattia Negusanti, un giovane carabiniere, a causa di un incidente stradale, ha subito gravi danni al fisico e dopo 4 anni di intense terapie mediche, ha ripreso a camminare e oggi muove solo una mano. ServoFly T4/1, un sistema di controllo stampato in 3D e prodotto dalla società specializzata Aidro, ha permesso a Mattia di ottenere la licenza di volo all’aeroporto di Fano.

È il primo caso in Italia, e forse nel mondo, in cui un pilota con un solo braccio è in grado di ottenere la licenza per pilotare un ultraleggero, grazie al controllo di volo realizzato con produzione additiva. A seguito dell’approvazione da parte dell’Aero Club d’Italia sull’uso di ServoFly, il 3 agosto, Mattia ha superato l’esame di volo VDS con risultati eccellenti.

Oggi il pilota disabile può volare in sicurezza anche con un solo braccio. Nel 2015 in un grave incidente d’auto, Mattia riportò danni che lo costrinsero tra la vita e morte per circa dieci giorni. In coma irreversibile, con l’estrema unzione amministrata tre diverse volte è stato in grado di resistere. L’incidente d’auto ha però lasciato gravi conseguenze, costringendo il trentaquattrenne di Urbino a cambiare stili e abitudini di vita. Dopo 4 anni di terapie e numerosi interventi chirurgici all’avanguardia, Mattia ha ricominciato a vivere, lavorare e
a trovare soluzioni che gli consentano di convivere con la perdita del braccio sinistro.

Sistema di controllo
ServoFly installato sulla barra di comando gas motore del aereo – mano sulla cloche con joystick realizzato da TecnoElettra Impianti

(Re)imparare a volare

Questo è il caso di ServoFly T4 / 1, un attuatore elettrico che consente a Mattia di pilotare un veicolo ultraleggero
in sicurezza e con l’uso di una sola mano. Il dispositivo è stato progettato e prodotto con stampa 3D a metallo (powder bed fusion, con sistemi EOS) dall’azienda italiana Aidro.

Mattia era un carabiniere in vigore nel dipartimento operativo prima dell’incidente e, grazie al sostegno del comando dell’esercito di Pesaro e del generale Marco Filoni, scoprì il suo amore per il volo. “Il giorno in cui ho ricominciato a lavorare dopo l’incidente, sono arrivato al mio nuovo lavoro presso il Ministero della Difesa e il Generale Filoni, un istruttore di volo, mi ha proposto di volare con lui – ricorda. ‘Comandante, vengo, se mi piace, allora dobbiamo trovare un modo per farmi volare un aereo da solo”.

Sistema di controllo
ServoFly, installato sulla barra di comando gas motore del aereo

Qui è iniziato un sogno che sembrava impossibile. Nonostante lo scetticismo di molte persone, Mattia è stato in grado di ottenere l’approvazione medica per volare, unendosi alla scuola di volo presso l’Aero Club Fano. Una solutione tecnica innovativa era però
necessaria per permettergli di volare in modo indipendente e sicuro, anche con un solo braccio. Nasce così il ServoFly, dall’idea iniziale del designer Paolo Picchi e di suo cugino Davide, che ha presentato il progetto “apparentemente folle” a Valeria Tirelli, CEO di Aidro. Senza
esitazione, Valeria ha abbracciato l’idea di creare qualcosa di “impossibile”, affascinata dalla forza di volontà del giovane disabile.

Plug & fly

Utilizzando le competenze del team Aidro e delle stampanti 3D in metallo, è arrivata la soluzione su misura: ServoFly T4 / 1, l’attuatore che controlla la barra di controllo del gas del motore. Il dispositivo stampato in 3D è unico ed è stato personalizzato per andare incontro alla disabilità di Mattia ma è anche “plug & fly”: è facile da installare nella cabina di pilotaggio dell’aereo; si attacca alla barra
senza richiedere alcuna modifica al velivolo, che pertanto non ha dovuto essere sottoposto a revisione e processi di certificazione.
L’aereo della scuola di volo dell’Aero Club Fano, realizzato da Pioneer 200 da Alpi Aviation, è diventato un veicolo inclusivo, che può essere utilizzato da qualsiasi pilota, con o senza disabilità. Per rendere ServoFly ancora di più innovativa, è stata coinvolta la società TecnoElettra Impianti srl, leader nel cablaggio e nei sistemi elettronici per Formula 1 e Moto GP. Il suo fondatore, Leo Cantergiani, ha creato la parte elettrica dell’attuatore che trasporta tutti i principali controlli su un joystick installato sulla cloche dell’aeroplano, che di conseguenza può essere controllato con una sola mano.

Le prove meccaniche e di volo sono state eseguite dai piloti dell’aeroporto di Fano, sotto la supervisione del comandante Davide Cecchini e il supporto degli istruttori di volo delle Aquile Accademia aeronautica. Grazie alla forza di volontà e al lavoro di squadra, il sogno di Mattia di volare con un braccio è diventato realtà. Ora la stampa 3D può consentire alle persone con disabilità di trovare una soluzione per rendere possibile ciò che sembrava impossibile.

Sistema di controllo
Mattia con il Generale Filoni, istruttore di volo, esaminatore Giannini

Autore Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

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