Sinterit aggiunge il nesting automatico al software di stampa SLS

Lo specialista polacco di SLS Sinterit ha aggiunto nuove funzionalità al suo software di stampa 3D Sinterit Studio, inclusa una funzione di nesting automatico per imballare più modelli sul piano di stampa delle sue stampanti 3D da banco Sinterit Lisa e Lisa PRO.
Il nesting è la pratica di disporre metodicamente diversi modelli in un unico lavoro di stampa. Può essere fatto manualmente allineando oggetti distinti all’interno dell’ambiente CAD/CAM, ma strumenti come la nuova offerta di Sinterit possono calcolare automaticamente le disposizioni ottimali che si traducono in una quantità massima di unità all’interno di una singola build. SLS è particolarmente suscettibile al nesting grazie alla sua libertà da strutture di supporto invadenti.
Sinterit afferma che la sua nuova funzione software di nesting automatico ridurrà i tempi di preparazione della costruzione e, in modo più significativo, ridurrà i tempi di stampa e l’utilizzo del materiale.
Oltre al nesting automatico, la nuova versione del software fornisce anche nuovi parametri di apertura regolabili, consentendo agli utenti di armeggiare con le impostazioni di temperatura delle stampanti Lisa e Lisa PRO. Quattro zone di riscaldamento comprendenti un totale di 22 elementi riscaldanti possono essere controllate dall’utente per adattarsi a diversi materiali e procedure sperimentali.
“La distribuzione della temperatura è fondamentale nel processo di stampa SLS”, afferma Michal Grzymala-Moszczynski, co-fondatore e CTO di Sinterit. “Questo è il motivo per cui è fondamentale fornire la capacità di controllare ciascuno dei riscaldatori della nostra stampante, grazie alla quale ora si ha la piena opportunità di sviluppare nuovi materiali e stampe di qualità”.
Sinterit ha introdotto la stampante 3D Lisa nel 2015 come il sistema SLS più conveniente sul mercato, seguita da Lisa PRO, un sistema più grande e robusto. A completare il suo hardware di stampa c’è il suo ecosistema SLS che comprende software, apparecchiature di post-elaborazione e la Powder Handling Station dello scorso anno.
Sinterit offre anche una vasta gamma di materiali SLS per le sue stampanti. All’inizio di questo mese, la società con sede a Cracovia ha introdotto una polvere di polipropilene (PP) per i due modelli Lisa, pubblicizzandone l’utilità per le parti a tenuta stagna come le custodie per l’elettronica.