Siemens rafforza le partnership AM con BLT, Farsoon
Un team guidato dal vicepresidente di AM Karsten Heuser ha visitato le strutture e firmato nuovi accordi di collaborazione

Xi’an BLT Additive Technology Co., Ltd. e Siemens (China) Co., Ltd. hanno firmato un accordo di cooperazione strategica per stabilire una relazione di cooperazione a lungo termine. Il team guidato da Karsten Heuser, Global Head of Additive Manufacturing di Siemens Digital Industries, ha incontrato i rappresentanti di BLT nell’ambito di una serie di visite ad alcune delle principali aziende AM cinesi. Il tour ha anche portato Siemens a visitare Farsoon Technologies per rafforzare la partnership strategica in corso che mira a integrare soluzioni industriali per la produzione additiva. Entrambe le storie sono state riportate per la prima volta dal principale portale del settore AM cinese Nanji Xiong e confermate in modo indipendente a VoxelMatters da un alto dirigente di Siemens.
Siemens ha stabilito per la prima volta una collaborazione con BLT nel 2014 per creare congiuntamente tecnologie e soluzioni avanzate per garantire la qualità e la sicurezza del processo di formatura delle apparecchiature, rendere il funzionamento delle apparecchiature più controllabile e il processo di produzione più sostenibile. Il nuovo accordo con BLT vedrà le due parti cooperare nell’esplorazione della costruzione di fabbriche digitali, ricerca e sviluppo e produzione di attrezzature per la produzione additiva metallica e altri campi. Siemens fornirà i più recenti prodotti di automazione e azionamento, nonché i relativi servizi di supporto, e BLT si occuperà dello sviluppo della tecnologia applicativa e di altri lavori per questi prodotti.
Il Dr. Yao Jun, Senior Vice President di Digital Industry Group e General Manager della Western Region di Siemens (China) Co., ha dichiarato: “La produzione additiva può migliorare notevolmente la flessibilità produttiva delle imprese manifatturiere e offrire maggiori possibilità per lo sviluppo della produzione industria. Siemens dispone di soluzioni digitali che coprono l’intera catena industriale della produzione additiva e può fornire alle imprese di produzione additiva prodotti di automazione e azionamento più avanzati, applicazioni più diversificate e software di progettazione più intelligenti per liberare completamente il suo potenziale produttivo. Attraverso questa cooperazione strategica, Siemens e BLT apriranno un nuovo capitolo di cooperazione affidandosi alla tecnologia digitale per potenziare i materiali additivi”.

“La linea di apparecchiature BLT collabora con Siemens da molti anni. Spero che Siemens possa collaborare con noi per esplorare e innovare e assistere BLT nello sviluppo di apparecchiature di stampa 3D in metallo più intelligenti, stabili, di alta qualità e ad alta efficienza e promuovere congiuntamente il processo di sviluppo dell’Industria 4.0″, ha aggiunto Yang Donghui, Vice Direttore Generale di BLT.
Inoltre, il team Siemens ha anche visitato la sala espositiva aziendale BLT e l’impianto di produzione intelligente e ha tenuto colloqui approfonditi con il lato BLT sullo stato di sviluppo e sulle prospettive dell’applicazione della produzione additiva in metallo. BLT e Siemens aderiranno al concetto di co-creazione, godendo di vantaggi nei rispettivi campi, cooperando nei settori delle apparecchiature per la produzione di additivi metallici, digitalizzazione della produzione additiva, ampliando congiuntamente l’applicazione della produzione additiva e promuovendo lo sviluppo della produzione additiva di metalli.
Durante lo stesso tour, il team di Siemens ha anche visitato Farsoon, un altro importante produttore di hardware AM in metallo e polimero in Cina. A differenza di BLT, Farsoon non offre servizi direttamente ma collabora strettamente con i principali fornitori di servizi come Falcontech. Basandosi sull’esperienza pratica delle soluzioni industriali integrate di produzione additiva, i team Farsoon High-Tech e Siemens uniranno le loro competenze e vantaggi per espandere continuamente l’applicazione industriale della tecnologia di produzione additiva.
Cheng Jie e Don Xu hanno guidato il team Siemens a visitare la sala espositiva e l’impianto di produzione di Farsoon Hi-Tech e hanno presentato le innovative soluzioni di attrezzature per la produzione additiva industrializzata su larga scala di Farsoon Hi-Tech. All’incontro tra le due parti, il Dr. Karsten Heuser, Siemens Global Vice President of Additive Manufacturing, e il team Farsoon Hi-Tech hanno avuto una discussione approfondita sulla promozione dello sviluppo della produzione additiva verso l’Industria 4.0.
Il Dr. Xu Xiaoshu, fondatore e presidente di Farsoon Hi-Tech, ha commentato: “Siemens è leader di settore nelle soluzioni software e hardware nel campo dell’automazione e della produzione ed è un importante partner di Farsoon Hi-Tech. La cooperazione tra le due parti mira a promuovere l’applicazione della tecnologia di produzione additiva nella produzione industriale. In qualità di partner a lungo termine di Siemens, Huashun Shu Hi-Tech è molto lieta di ampliare la portata e il ritmo della cooperazione in prodotti e soluzioni futuri e attende con impazienza la stretta collaborazione e lo sviluppo comune tra le due parti in futuro.

Il Dr. Karsten Heuser, Vice President of Additive Manufacturing di Siemens, ha aggiunto: “Farsoon e Siemens hanno una lunga storia di collaborazione. I nostri colleghi negli Stati Uniti e in Cina hanno espresso molti commenti positivi sull’attrezzatura Farsoon. In futuro, assisteremo a una collaborazione approfondita tra le due società e più software e hardware Siemens saranno integrati nelle apparecchiature di Farsoon”.
I team di ricerca e sviluppo di Siemens e Farsoon Hi-Tech continueranno a collaborare per integrare il software Siemens NX sulla piattaforma open source di produzione additiva di metalli e polimeri di Farsoon Hi-Tech per fornire soluzioni software end-to-end per progetti di applicazioni industriali. Le due parti rafforzeranno l’applicazione delle soluzioni di automazione e azionamento Siemens nelle apparecchiature di produzione additiva Farsoon Hi-Tech e daranno priorità alle soluzioni Siemens nel futuro sviluppo e produzione di apparecchiature Farsoon.
Con la sua esperienza nella produzione digitale industriale, Siemens fornirà agli utenti della stampa 3D Farsoon soluzioni di automazione di fabbrica ottimizzate e ad alte prestazioni “dalla progettazione alla produzione”. Presto gli utenti high-tech potranno scegliere i servizi di finanziamento Siemens, fornire soluzioni di approvvigionamento personalizzate innovative in base al budget, ottenere facilmente la tecnologia più recente e contribuire al futuro successo aziendale.