Sì, questi sono costumi stampati in 3D in Black Panther: Wakanda Forever
La costumista Ruth E Carter ha collaborato ancora una volta con l'esperta di stampa 3D Julia Koerner

Dopo una collaborazione di grande successo sulla prima installazione di Black Panther nel franchise Marvel, non sorprende sapere che la designer e specialista di stampa 3D Julia Koerner ha contribuito a produrre costumi stampati in 3D per il sequel del film, Black Panther: Wakanda Forever. Koerner ha collaborato ancora una volta con la costumista vincitrice dell’Oscar Ruth E Carter per dare vita a straordinari oggetti di scena afrofuturisti, tra cui una corona stampata in 3D e un copricollo indossato da Angela Bassett nel suo ruolo di Regina Ramonda.
Black Panther (2018) è stato rivoluzionario in molti modi. Non solo è stato il primo film Marvel ad avere un regista nero (Ryan Coogler) e un cast prevalentemente nero, ma ha anche portato l’afrofuturismo sul grande schermo e sul pubblico di massa. La scenografia ei costumi del film combinavano elementi di design tradizionali africani con temi tecnologici e di fantascienza. Questo era vero sia sullo schermo che fuori, poiché Carter si è rivolto a tecnologie all’avanguardia per dare vita ad alcuni dei costumi del film.
Nell’originale Black Panther, l’alta corona e l’intricato mantello della regina Ramonda (sopra) sono stati realizzati con la stampa 3D. Questi sono stati presentati ancora una volta nel nuovo film insieme a una corona e un collo di nuova concezione per il personaggio reale. Koerner e Carter hanno unito le loro abilità nel design dei costumi, nel design digitale e nella stampa 3D per portare i pezzi dal concept al wearable. Entrambe le eliche presentano strutture complesse che sarebbe impossibile produrre utilizzando la produzione tradizionale e sono state realizzate utilizzando la tecnologia di sinterizzazione laser selettiva.
Black Panther: Wakanda Forever è stato presentato in anteprima all’inizio di questo mese e ha ricevuto recensioni estremamente positive, con particolare enfasi sul modo commovente del film di trattare e onorare il defunto attore Chadwick Boseman, che ha interpretato il personaggio principale nella prima puntata del franchise.
Julia Koerner è tra le designer più prolifiche nel mondo della stampa 3D: non solo ha lavorato ai film di Black Panther , ma ha anche collaborato con la famosa designer Iris Van Herpen, la Maison Lesage di Chanel e recentemente con Swarovski. Koerner è anche professore alla School of Arts and Architecture dell’UCLA e ha fondato il suo marchio di stampa 3D, JK3D, con sedi a Vienna e Los Angeles. Il suo lavoro è stato riconosciuto in tutto il mondo, essendo esposto in numerose istituzioni, tra cui il MET di New York, il MAK di Vienna, l’Art Institute di Chicago e altro ancora.