SHINING 3D consente l’ispezione delle parti con un solo clic grazie ad AutoScan Inspec
Il nuovo dispositivo di ispezione 3D desktop automatico è dotato di scansione a 3 assi ad alta risoluzione

Come ogni processo di produzione, la manifattura additiva non inizia e termina con la stampante 3D. Il processo di stampa stesso è solo una fase del flusso di lavoro AM, che può anche includere la progettazione e la simulazione prima della stampa, la post-elaborazione e l’ispezione dopo la stampa. In molti settori, l’ispezione è una parte fondamentale del processo AM, in cui le parti stampate vengono misurate, verificate e considerate standard. Per facilitare l’ispezione delle parti stampate in 3D, l’esperto di scansione cinese SHINING 3D ha sviluppato e lanciato un pratico sistema di ispezione desktop: AutoScan Inspec.
La scansione automatica Inspec è uno scanner di controllo automatico dei desktop ad alta precisione, di scansione e controllo 3D, grazie al quale i produttori sono in grado di verificare le parti più facilmente rispetto all’utilizzo di sistemi di ispezione manuale. Il sistema è progettato per la scansione di parti piccole e complesse e offre un’accuratezza di livello metrologico.
Il nuovo sistema di ispezione integra due fotocamere ad alta risoluzione con capacità di 5 mega pixel e un’avanzata tecnologia di scansione 3D a luce blu che ha una precisione entro 10μm. Combinato con una piattaforma di scansione multi-angolo a 3 assi, il sistema AutoScan Inspec consente agli utenti di acquisire facilmente scansioni 3D altamente dettagliate delle loro parti stampate, che possono quindi essere analizzate con precisione rispetto al modello 3D originale.
L’hardware di scansione è alimentato dal software Ultrascan di SHINING 3D, sviluppato pensando alla facilità d’uso. La piattaforma software ha un’interfaccia intuitiva e semplifica il processo di esportazione dei dati 3D per integrare sistemi CAD/CAM come Geomagic Control X, Design X, Zbrush, Polyworks e altri.
Il sistema di ispezione ha un’area di scansione di 100 x 100 x 75 mm e pesa solo 7,5 kg, il che significa che può essere installato praticamente in qualsiasi ambiente di produzione o ufficio. SHINING 3D afferma che il nuovo sistema di misurazione ha applicazioni nell’ispezione e nel controllo di qualità, nonché nell’ingegneria inversa, nella progettazione del prodotto e altro ancora.
Per dimostrare la facilità del suo nuovo sistema, SHINING 3D ha scansionato un componente della girante. Il processo di scansione è stato completato in soli tre minuti e il successivo processo di ispezione, incluso un rapporto completo di Geomagic Control X, è stato completato entro 10 minuti.
Con sede ad Hangzhou, in Cina, e con filiali all’estero in Germania e negli Stati Uniti per fornire assistenza ai clienti su scala globale, SHINING 3D è un leader internazionale nelle soluzioni di scansione 3D e ha introdotto sul mercato una vasta gamma di prodotti. Sono inclusi nella sua offerta scanner di livello etrologico , scanner 3D portatili e desktop Einscan , nonché scanner dentali. In particolare, la società ha anche sviluppato una serie di sistemi di produzione additiva, tra cui sistemi di fusione a letto di polvere di metallo diretto e macchine per stereolitografia, fornendo la soluzione completa dalla digitalizzazione 3D alla progettazione intelligente alla produzione additiva.
Questo articolo è stato pubblicato in collaborazione con SHINING 3D .