Blog dell'industriaEventiMakersNotizie - ultima oraStampanti 3D

Sharebot porta Voyager WARP e RCSIR-3D alla Maker Faire di Roma

Sharebot parteciperà a Maker Faire Rome 2016, il più importante evento al mondo dedicato all’innovazione che si terrà presso Fiera di Roma dal 14 al 16 Ottobre 2016. Maker Faire Rome è un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo. Sharebot sarà all’interno del Padiglione P8, stand C19.

Sharebot Voyager WARP

sharebot_voyager_warpDurante Maker Faire Roma 2016 Sharebot presenterà, per la prima volta in Italia, Sharebot Voyager WARP, la stampante 3D professionale con tecnologie DLP e sistema di stampa WARP in grado di realizzare modelli ad precisione a velocità elevata, utilizzando una resina calcinabile ad alta fondibilità dedicata alla realizzazione di modelli di gioielleria.

Sharebot Voyager WARP, presentato il 28 Giugno all’AM Show di Amsterdam, utilizza il sistema WARP per ottimizzare il processo di stampa, riducendo a pochi centesimi di secondo il tempo di esposizione necessario per ogni singolo layer. La velocità di stampa con WARP è di 10 volte superiore rispetto alle tradizionali stampanti 3D professionali con tecnologia DLP (100 mm/h con resina calcinabile).

RCSIR-3D

Innovazione, additive manufacturing, divertimento e tecnologia sono tutti punti focali attorno ai quali ruota Maker Faire: tutti questi argomenti saranno rappresentati nell’ultimo prodotto del dipartimento Progetti 3D di Sharebot: RCSIR-3D (Radio Controlled Sharebot Italian Racing), un’automobile completamente stampata in 3D guidabile da remoto.

Sharebot srl via Montello 18 23895 Nibionno (lc) italia info@sharebot.it tel +39-031.692132 fax +39-031.2281412 capitale sociale euro 10.000 iv
Codice Fiscale, Partita iva e numero di iscrizione del Registro delle imprese di lecco: 03482570136

Il progetto, realizzato utilizzando le principali stampanti 3D professionali a deposizione di filamento Sharebot (42, Q, XXL e NG), è un prototipo di automobile da corsa, disegnata e sviluppata dai nostri progettisti per dimostrare la possibilità, mediante la stampa 3D, di realizzare un prototipo resistente da un punto di vista meccanico, aerodinamicamente valido.

Ogni componente è il risultato di uno studio approfondito per garantire la massima efficienza: il modello ha richiesto oltre 1500 ore di lavoro tra progettazione e stampa dei pezzi. Oltre allo studio aerodinamico e meccanico, si è rivelato fondamentale l’utilizzo di diversi materiali di stampa 3D: in particolare le sospensioni anteriori sono state realizzate in NYLON-CARBON, un composto da nylon e carbonio (resistente, leggero, in grado di sopportare grande carichi e temperature fino ai 130°).

Sharebot alla Maker Faire Rome 2016

All’interno dello stand Sharebot sarà inoltre in azione Sharebot SnowWhite, la stampante 3D professionale con tecnologia SLS/DLS (Direct Laser Sintering) in cui un laser sinterizza una polvere termoplastica strato su strato in camera calda. La sinterizzazione permette di costruire oggetti con grande resistenza tecnica e meccanica di qualsiasi forma senza utilizzare supporti. Sharebot SnowWhite è ad oggi probabilmente il sistema a sinterizzazione più diffuso della sua categoria con più di 17 macchine installate in tutto il mondo

Sarà presente anche Sharebot 42, la stampante 3D professionale a deposizione di filamento ad alta precisione e qualità, in grado di realizzare prototipi e modelli con la massima velocità. 42 è un prodotto all’avanguardia, dotata di autocalibrazione del piatto di stampa, il piano magnetico “Easy Detach System” per rimuovere il modello dal piano senza utilizzare alcuno strumento e connettività web per la gestione del processo di stampa da remoto.

Sharebot

Sharebot è una società moderna e dinamica specializzata nello sviluppo di stampanti 3D professionali di precisione. Sharebot, nata in Brianza a fine 2011 con lo scopo di ricercare e produrre tecnologie additive è oggi una delle principali realtà italiane votata al mondo del 3D e dell’innovazione tecnologica. Le nostre macchine sono rivolte sia al mercato desktop che professionale, e abbracciano tutte le principali tecnologie di stampa 3D (deposizione additiva di filamento, polimerizzazione e sinterizzazione).

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!