AziendeEdilizia & ArchitetturaGiocattoliIndustriaNotizie - ultima oraProdotti di consumoProduzioneProfessionalPrototipazioneStampanti 3D

Sharebot, arriva la XXL per allargare gli orizzonti della stampa 3D

Non soddisfatta di aver dato una forte scossa al mercato della stampa 3D in Italia e nel mondo, Sharebot Srl, il principale produttore italiano di stampanti 3D desktop basati su tecnologia FFF/FDM, ha presentato la nuova stampante 3D XXL, che arriverà sul mercato entro la fine del 2014 la più larga piattaforma di stampa orizzontale nella sua classe.

1

Bastata sulla tecnologia FFF e sviluppata internamente dal dipartimento R&D di Sharebot, il primo prototipo della XXL era stato mostrato ad alcune fiere nel corso del 2014 e nella prima parte del 2014, riscuotendo un grande successo in termini di attenzione e interesse. In effetti la stampante 3D non passa facilmente inosservata, grazie a un enorme volume di stampa di 36.000 centimetri cubici, basato su un un piano di stampa rettangolare di 80 cm in lunghezza per 20 cm di profondità, e un’estensione di 20 cm in altezza sull’asse Z.

2

Sharebot R&D ha quindi sviluppato una versione commerciale definitiva della XXL per andare incontro alle esigenze specifiche di professionisti nei settori collegati all’architettura, quindi per la realizzazione di plastici (o componenti di plastici) di grandi dimensioni, all’ingegneria (per la produzione di componenti complessi di grandi dimensioni) e per la produzione di insegne commerciali e loghi, settore dalle grandi potenzialità ma ancora largamente inesplorato per quanto riguarda l’utilizzo delle tecnologie di stampa 3D.

3

Lavorare su una base orizzontale è ideale per minimizzare il consumo di materiale e ottimizzare il tempo necessario per la fase di stampa e permetterà quindi di allargare ulteriormente le possibili applicazione della stampa 3D per includere anche nuovi settori della manifattura personalizzata. Il sistema è dotato di un singolo estrusore ed è ottimizzato per il filamento PLA, più versatile e biodegradabile. La Sharebot XXL sarà disponibile per ordinazioni nell’ultimo trimestre del 2014.

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!