Arte & DesignAziendeConsumerElettronicaGiocattoliIndustriaNotizie - ultima oraProdotti di consumoRoboticaScanner 3DScanner 3D - Servizi

Sense ora compatibile con Mac OS, 3D Systems e Apple più vicine

sense-appleLo scorso novembre 3D Systems ha introdotto Sense, lo scanner 3D realizzato con la tecnologia di PrimeSense, cioè il sensore ottico che è dentro alla videocamera Kinect di Microsoft. Un paio di settimane dopo, Apple ha acquistato PrimeSense, che per altro fornisce la medesima tecnologia ottica anche ad iRobot, un’azienda che per filosofia e anche per il nome dei prodotti (tutti preceduti da una piccola “i”) – e anche per il carisma del suo fondatore, Colina Angle – assomiglia molto ad Apple.

Per altro la stessa 3D Systems sta cercando di imporsi sul mercato consumer attraverso una serie di prodotti (Cube Pro in primis) che per forma e linee ricordano molto i primi prodotti del secondo ciclo di Steve Jobs, quello dell’iMac. Il passo successivo è che ora lo scanner Sense è compatibile con il software Mac OS, il che avvicina le due aziende ulteriormente.

Non che siano mai state lontane. Fin dagli Anni ’80, Apple è stata una delle prima aziende a servirsi di prototipi realizzati con la tecnologia stereolitografica inventata da 3D Systems. In un momento in cui Apple non sembra più sapere che strada prendere per innovare, potrebbero gli scanner 3D essere una possibile soluzione.

Tutti, nel mondo della stampa 3D, sono consapevoli che il prossimo boon sarà legato – dovrà essere legato – alle tecnologie di scansione 3D. Molti ci stanno lavorando, inclusa Intel, che al CES 2014 ha annunciato una collaborazione proprio con 3D Systems per la “fotografia fisica”, in pratica l’idea di creare un modello 3D completo con solo due o tre foto.

La stessa Intel che fornisce i processori ad Apple. Insomma il prossimo prodotto realmente innovativo inizia a palesarsi: avrà un cervello Intel, un corpo iRobot, il look di Apple e gli occhi di Sense.

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!