Sennheiser lancia gli auricolari IE 600 in metallo stampati in 3D
Disponibile dall'8 marzo, il nuovo prodotto audio top di gamma è stampato in serie 3D utilizzando zirconio amorfo

Domani, 8 marzo, il marchio tedesco di prodotti audio di fascia alta Sennheiser lancerà uno dei prodotti di consumo stampati in 3D più interessanti mai visti: il nuovo Sennheiser IE 600. Questi auricolari stampati in 3D integreranno un alloggiamento prodotto in serie in modo additivo su un sistema PBF laser Trumpf, utilizzando uno zirconio amorfo di Heraeus , e poi rifinito sia automaticamente che manualmente per ottenere il perfetto alloggiamento per il trasduttore degli auricolari.
Gli auricolari Sennheiser IE 600 hanno lo scopo di dimostrare quanto Sennheiser farà per ottenere un suono meraviglioso. Ogni auricolare è un capolavoro che combina l’alloggiamento in metallo di zirconio amorfo stampato in 3D rifinito a mano con componenti audio di fascia alta sviluppati e realizzati da Sennheiser. Tutto è prodotto secondo le tolleranze più rigorose La risposta in frequenza bilanciata e i materiali estremamente resistenti sono stati progettati per fornire una voce chiara e naturale e un’estetica unica che manterrà il suo bell’aspetto per decenni.
Più forte dell’acciaio, costruito per durare
I ricercatori hanno lavorato per molti anni per perfezionare i metalli amorfi per la produzione. La lega di zirconio di Heraeus Amloy Technologies utilizzata per l’IE 600 ha una durezza e una resistenza alla flessione triplicate rispetto all’acciaio ad alte prestazioni. Congelati durante la produzione, i metalli amorfi non hanno mai la possibilità di formare una struttura cristallina come i metalli convenzionali.
Il risultato è una superficie lucida e satinata, straordinariamente resistente alla corrosione e ai graffi. L’alloggiamento dell’IE 600 è fabbricato utilizzando la stampa 3D a base di polvere di metallo per consentire la complessa geometria del prodotto entro tolleranze strette. Camere e canali fanno parte di questo processo di produzione additiva senza necessità di fresatura. Tuttavia, il costo limita le potenziali applicazioni di questo nuovo materiale. Uno degli unici posti in cui lo troverai, oltre a prodotti di fascia altissima come l’IE 600, è in una testa di perforazione sviluppata dalla NASA per il prototipo di una lama di metallo amorfo che potrebbe essere utilizzata per tagliare il ghiaccio su Europa (insieme a con altre leghe) dove è richiesta una straordinaria resilienza in condizioni estreme.
La produzione dell’alloggiamento in metallo di zirconio amorfo avviene in Germania e comprende fasi sia automatizzate che manuali. Un laser controllato da un computer sinterizza un sottile strato di polvere di metallo, saldando la lega fusa al materiale già indurito sottostante. Strato dopo strato, la parte si accumula fino alla sua forma definitiva. Un tecnico rimuove quindi manualmente eventuali artefatti del processo di produzione. Dopo un’accurata pulizia, pallinatura dell’acciaio, lucidatura e un sofisticato trattamento superficiale, l’alloggiamento assume la sua estetica finale, estremamente durevole. Anche l’uso quotidiano non lascia praticamente segni sotto forma di graffi o usura.
Suono Sennheiser IE 600 su misura
Il fatto che la stampa 3D venga utilizzata nel processo di produzione è l’ennesima dimostrazione di quanto questa tecnologia stia diventando affidabile per determinati prodotti. L’IE 600 racchiude un grande suono in un pacchetto piccolo ed ergonomico. I connettori MMCX placcati in oro sono incassati nell’alloggiamento per una maggiore stabilità e guida. Supportano cavi di diametro pari o inferiore a 4,8 mm, consentendo di collegare un’ampia gamma di sorgenti audio e componenti hi-fi con uscite bilanciate. Due diversi stili di punte degli auricolari, in silicone e memory foam, sono forniti in tre dimensioni per stabilire una comoda tenuta in qualsiasi orecchio. I ganci per le orecchie flessibili e regolabili migliorano ulteriormente il comfort di lunga durata.

Per ottenere un suono naturale che ricorda la neutralità fornita dai monitor da studio di fascia alta, i nostri ingegneri hanno regolato attentamente il volume acustico di fondo all’interno dell’ugello dell’IE 600. Questa voce conferisce una presenza e un’intimità che avvicina gli ascoltatori alla musica, consentendo loro per scoprire nuovi accenti e dettagli. Tuttavia, raggiungere questo livello di equilibrio e naturalezza non è stato privo di sfide. Quando suoni simili si verificano simultaneamente in una traccia, ad esempio, può diventare difficile per l’orecchio umano risolvere tutte le sfumature. L’IE 600 integra doppi assorbitori a due camere (D2CA) che catturano e attenuano queste frequenze di mascheramento, rivelando anche le trame più fini della tua musica.
La produzione dell’alloggiamento in metallo amorfo avviene in Germania e comprende fasi sia automatizzate che manuali. Dopo che la parte è stata stampata in 3D mediante fusione laser a letto di polvere in un sistema AM Trumpf in metallo, un tecnico rimuove manualmente tutti gli artefatti del processo di produzione. Dopo un’accurata pulizia, pallinatura dell’acciaio, lucidatura e un sofisticato trattamento superficiale, l’alloggiamento assume la sua estetica finale, estremamente durevole. Anche l’uso quotidiano non lascia praticamente segni sotto forma di graffi o usura.