Acquisizioni e partnership

Senior Aerospace BWT migliora la capacità AM

0 Condivisioni

Senior Aerospace BWT con sede nel Regno Unito , parte di Senior plc, un produttore globale accreditato AS/EN/JISQ 9100: 2016 di sistemi di distribuzione dell’aria ultraleggeri e a bassa pressione per il settore aerospaziale, ha migliorato la sua capacità nella produzione additiva installando stampanti 3D Stratasys per guidare la progettazione, la produzione e la distribuzione di parti interne di aeromobili stampate in 3D per i propri clienti.

Situata a Macclesfield, nel Cheshire, la Senior Aerospace BWT è dotata di due stampanti 3D Stratasys Fortus 450mc di livello industriale e ha intrapreso un rigoroso programma di test e qualificazione della resina ULTEM 9085 di grado aerospaziale di Stratasys per conto dei suoi clienti chiave. Dopo aver completato e approvato i rapporti di qualificazione necessari, Senior Aerospace BWT è ora pienamente in grado di stampare in 3D componenti di aeromobili interni per soddisfare le esigenze dei produttori di aeromobili. L’azienda ha una base di clienti globale che copre i mercati regionali, militari, jet privati ​​e rotorcraft, con componenti stampati in 3D da utilizzare in sistemi di canalizzazione dell’aria a bassa pressione e trattamento dell’aria negli interni degli aerei.

Darren Butterworth, CEO, Senior Aerospace BWT, commenta: “Senior Aerospace BWT è ora un leader del settore nel guidare la maggiore adozione di parti termoplastiche stampate in 3D per aeromobili, consentendo ai nostri clienti di beneficiare dei vantaggi significativi che questa tecnologia offre. Dopo due anni di intenso lavoro di ricerca e sviluppo, abbiamo qualificato i prodotti e i processi associati, che ci consentono di produrre parti pronte per il volo in modo rapido ed economico per i nostri clienti. Ora abbiamo la capacità di implementare un processo robusto, accurato, ripetibile e tracciabile, che è ciò che il settore richiede”.

Significativo risparmio in termini di costi, peso e tempi di consegna dei componenti

Senior Aerospace BWT sta riscontrando significativi risparmi in termini di peso dei componenti, costi e tempi di consegna quando utilizza la produzione additiva basata su FDM di Stratasys al posto dell’alluminio di origine tradizionale. Per alcune parti, il risparmio arriva fino al 75%, in particolare per piccole quantità di ordini.

“In molti casi, quantità minime di ordine per parti in alluminio standard rendono la produzione tradizionale semplicemente impraticabile quando potremmo aver bisogno solo di una manciata per un aereo”, spiega Butterworth. “Se a ciò si aggiungono le geometrie piccole e complesse di alcune parti, semplicemente non garantisce il costo e il tempo per lavorarle a CNC in alluminio”.

La chiave del successo dell’azienda con la produzione additiva sono stati i materiali di grado aerospaziale di Stratasys, che hanno contribuito a semplificare il processo di qualificazione e caratterizzazione dei materiali.

Con un’esperienza di 10 anni nella produzione additiva, Senior Aerospace BWT ha iniziato a studiare la fattibilità commerciale della stampa 3D FDM Stratasys per parti interne di aeromobili oltre quattro anni fa tramite una partnership tecnica con un ufficio di assistenza. Attraverso la collaborazione, nel 2018 Senior Aerospace BWT ha consegnato il suo primo condotto che incorpora una parte stampata in 3D per l’uso di volo su jet passeggeri regionali. Incorporando geometrie altamente complesse. Il successo dell’azienda con FDM ha gettato le basi per l’investimento nelle proprie capacità interne tramite il partner locale di Stratasys, Tri-Tech 3D.

Guardando al futuro, Senior Aerospace BWT prevede di estendere la propria offerta di servizi di produzione additiva ad altri settori oltre l’aerospaziale, come quello automobilistico e della difesa. L’azienda prevede di aumentare la capacità con l’installazione di ulteriori stampanti 3D Stratasys Fortus 450mc, una parte fondamentale del suo obiettivo strategico di investire nello sviluppo di prodotti per il trasporto di fluidi e nei processi di produzione per aiutare a facilitare la crescita attraverso l’innovazione e migliorare continuamente i ritorni sugli investimenti.

0 Condivisioni
Tags
Research 2021
Metal AM Market Opportunities and Trends

This market study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis and forecast of the three core segments...

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!