Sculpteo acquista i sistemi AM-VISION, AM-SORT e AM-BAGGING
Il fornitore di servizi AM di proprietà di BASF sta adottando le tecnologie AM-Flow per l'automazione della produzione

Sculpteo, parte di BASF e uno dei principali fornitori di servizi di stampa 3D online in Francia, ha firmato un contratto con la società olandese AM-Flow per l’acquisto di più sistemi AM-Flow e in particolare i sistemi AM-VISION, AM-SORT e AM-BAGGING.
Il sistema all’avanguardia combinato contribuirà a rivoluzionare il processo di produzione di Sculpteo utilizzando una tecnologia di visione avanzata per identificare le parti, automatizzare lo smistamento e le capacità di etichettatura e confezionamento. Sculpteo è stata fondata nel 2009 da Eric Carreel e Clément Moreau ed è diventata rapidamente uno dei leader di una nuova generazione di fornitori di servizi di stampa 3D online. Nel 2019 BASF 3D Printing Solutions, una consociata di BASF New Business GmbH, ha acquisito Sculpteo, rendendo l’azienda un elemento chiave nella sua strategia AM che abbraccia anche tutti i materiali sotto il nuovo marchio Forward AM.

Marion Timmermans, direttore delle vendite dell’azienda che ha sviluppato il sistema AM-Flow, ha dichiarato: “Siamo stati onorati di avere Alexandre d’Orsetti, CEO di Sculpteo, in visita ad Amsterdam e siamo entusiasti di continuare il nostro lavoro con Sculpteo su questo progetto. Un enorme ringraziamento ad Alexandre e al suo team per aver scelto la nostra azienda e per la loro continua fiducia nei nostri prodotti e servizi”.
A Formnext 2022, Hugo Ploegmakers ha avuto l’opportunità di parlare con Alexandre della crescente presenza di sistemi di automazione e robot. Ritiene che l’automazione sia una parte fondamentale della produzione additiva e porterà a una maggiore redditività, efficienza e qualità. Ha anche discusso del collo di bottiglia delle parti ad alto mix e della necessità di un controllo di qualità nel settore.
“Il sistema AM-Flow non solo offre assistenza nello smistamento dei pezzi, ma offre anche l’opportunità di ripensare e ridisegnare il nostro flusso di produzione. Non si tratta solo di incorporare una macchina, ma anche di aggiungere più controllo di qualità nelle fasi precedenti. In definitiva, AM-Flow ci offre un modo per migliorare non solo lo smistamento, ma l’intero flusso”. Secondo Alexandre d’Orsetti, CEO di Sculpteo.
Con il supporto del sistema AM-Flow, Sculpteo continuerà ad automatizzare la sua fabbrica. L’azienda francese ora utilizza la produzione additiva per offrire nuove opportunità di produzione sia per i prototipi che per i prodotti finiti, aiutando le aziende a superare i vincoli dei metodi di produzione tradizionali. La piattaforma online di Sculpteo è intuitiva e facile da usare e consente ai clienti di ottimizzare e analizzare i loro modelli 3D, ricevere un preventivo istantaneo e inviare le loro parti alla produzione con pochi clic. Queste capacità saranno migliorate dalla maggiore automazione del flusso di lavoro resa possibile tramite i sistemi AM Flow.