Rocket Lab lancia con successo la missione di consegna satellitare “Don’t Stop Me Now”
Il razzo elettronico completa il dodicesimo lancio con motore Rutherford stampato in 3D
Rocket Lab, una delle startup dell’industria spaziale, ha lanciato con successo il suo razzo Electron per consegnare un carico di satelliti in orbita nella missione “Don’t Stop Me Now”. Rocket Lab è noto per il suo massiccio utilizzo della produzione additiva nel sistema di propulsione del razzo Electron, il motore Rutherford. Il razzo è stato lanciato, come previsto, il 13 giugno dal Rocket Lab Launch Complex 1 in Nuova Zelanda.
Chiamata così per commemorare un membro recentemente scomparso del Rocket Lab’s Board (che era un appassionato fan del Queen), “Don’t Stop Me Now” è una missione di rideshare che ha lanciato diversi piccoli satelliti, tra cui ANDESITE creato da studenti e professori di ingegneria elettrica e meccanica presso la Boston University.
Il satellite è stato lanciato nell’ambito della CubeSat Launch Initiative della NASA (CSLI) e condurrà uno studio scientifico rivoluzionario nel campo magnetico terrestre. Una volta nello spazio, il satellite ANDESITE avvierà le misurazioni della magnetosfera con sensori integrati, successivamente rilasciando otto picosatelliti che trasportano piccoli sensori magnetometrici per tracciare le correnti elettriche che fluiscono dentro e fuori dall’atmosfera, un fenomeno noto anche come meteorologia spaziale. Queste variazioni dell’attività elettrica che corrono attraverso lo spazio possono avere un grande impatto sulla nostra vita sulla Terra, causando interruzioni a cose come le comunicazioni radio e i sistemi elettrici. Il satellite ANDESITE fa seguito al primo lancio di ELaNa (Educational Launch of Nanosatellites) di Rocket Lab per la NASA, la missione ELaNa-19,
La missione trasportava anche tre carichi utili progettati, costruiti e gestiti dall’NRO ed è stata acquisita con il contratto di agenzia Rapid Acquisition of a Small Rocket (RASR). Il RASR consente all’NRO di esplorare nuove opportunità di lancio che forniscono un approccio aerodinamico e commerciale per ottenere piccoli satelliti nello spazio, oltre a fornire a coloro che lavorano nella piccola comunità satellitare un accesso tempestivo ed economico allo spazio. Questa missione è seguita alla prima missione dedicata di Rocket Lab per NRO, “Birds of a Feather”, che è stata lanciata il 31 gennaio 2020 NZT da Rocket Lab Launch Complex 1.
I payload ANDESITE e NRO sono stati uniti in missione dal satellite M2 Pathfinder, una collaborazione tra l’Università del New South Wales (UNSW) Canberra Space e il governo australiano. M2 Pathfinder testerà l’architettura delle comunicazioni e altre tecnologie che aiuteranno a informare le future capacità spaziali dell’Australia. Il satellite dimostrerà la capacità di una radio basata su un software di bordo di funzionare e riconfigurarsi mentre è in orbita.