Roboze svela il software per ottimizzare i processi e l’efficienza per la stampa 3D

Roboze, il fornitore italo-americano di soluzioni di stampa 3D dedicate alla produzione e alla prototipazione rapida di parti accurate e ripetibili per applicazioni di sostituzione dei metalli estreme e per uso finale, ha lanciato Prometheus, un robusto software di slicing che aumenta notevolmente la produttività dei suoi clienti. Il software, sviluppato dal team di ingegneria del software di Roboze, è stato presentato all’evento Rapid + TCT.
Lo sviluppo del software Prometheus offre ai clienti Roboze una soluzione software di stampa 3D completa, semplice e intuitiva per la gestione del flusso di lavoro end-to-end, dalle prime fasi della progettazione fino alla produzione finale della parte stampata. Prometheus è stato progettato con un’interfaccia intuitiva e funzionalità all’avanguardia per aumentare la produzione digitale e le prestazioni delle parti delle stampanti 3D Roboze.
“Vogliamo che i nostri clienti ottengano le massime prestazioni dalle nostre macchine e, allo stesso tempo, sperimentino operazioni di preparazione della stampa migliorate, a partire dalla prima fase di affettatura”, ha affermato Alessio Lorusso, Fondatore e CEO di Roboze. “Abbiamo lavorato ininterrottamente per due anni per sviluppare software che corrispondesse alla qualità delle nostre stampanti e offrisse valore aggiunto ai nostri clienti”.
La tecnologia alla base di Prometheus è stata sviluppata per considerare in modo specifico le solide capacità prestazionali delle macchine e le caratteristiche intrinseche dei superpolimeri ad alte prestazioni e dei materiali di stampa compositi appositamente sviluppati da Roboze. Il software consente agli utenti di creare facilmente e rapidamente un codice di stampa 3D stabile e sicuro in pochi clic e funziona con i browser più diffusi al mondo, inclusi Chrome ed Edge.
“I nostri clienti e le loro esperienze hanno informato lo sviluppo di Prometheus, che semplifica notevolmente il processo di stampa e aumenta le prestazioni delle stampanti Roboze. La soluzione fornisce una maggiore precisione e ripetibilità alle parti prodotte con i super polimeri e i materiali compositi più performanti sul mercato”, ha affermato Antonio Pastore, Head of Engineering di Roboze. “Proprio come le stampanti 3D sono in continua evoluzione, anche il software deve evolversi e accelerare i continui miglioramenti dell’hardware e dell’automazione. Sono molto orgoglioso dei risultati di questo risultato tecnologico, che affronta e supera tutti i limiti di altri prodotti software sul mercato”.
Il nome del marchio Prometheus è stato ispirato dal personaggio mitologico Prometheus, che ha sfidato gli dei rubando il fuoco e donandolo all’umanità. Il software sarà disponibile per tutti i clienti Roboze attuali e futuri alla fine di quest’anno.