
Roboze, fornitore di alcune delle stampanti 3D più precise al mondo in grado di sostituire il metallo con super polimeri e materiali compositi, è entrato nel National Competence Center CIM4.0 (Competence Industry Manufacturing 4.0) come Activity Partner.
CIM4.0 è una rete composta da Politecnico e Università di Torino, insieme a 22 aziende partner, che offre supporto strategico e operativo in un contesto di sviluppo industria 4.0 attraverso servizi tecnologici e corsi di alta formazione. Per offrire il miglior supporto possibile alle piccole e medie imprese italiane in termini di trasferimento tecnologico e digitalizzazione di processi e prodotti innovativi, CIM4.0 ha attivato diverse collaborazioni strategiche coinvolgendo attori industriali di caratura nazionale e internazionale.

Tra queste, nell’ambito delle tecnologie più avanzate nel campo della produzione additiva, c’è Roboze attraverso il suo ecosistema tecnologico. L’offerta dell’azienda comprende alcune delle stampanti 3D più industrializzate al mondo che offrono una produzione su misura in base alle esigenze specifiche di grandi e piccole imprese. La sinergia con CIM4.0 punta a garantire alle PMI italiane l’utilizzo di sistemi in grado di accelerare l’adozione della stampa 3D non solo per la prototipazione rapida e funzionale ma anche, soprattutto, per la produzione di pezzi finiti.
“Siamo molto entusiasti di accogliere nel nostro Competence Center, come Activity Partner, Roboze, un attore chiave nel campo delle tecnologie di stampa 3D più avanzate. Continua la crescita tecnologica del nostro Competence Center, grazie anche alla collaborazione con importanti industrie innovative italiane e internazionali. La mission principale è offrire alle aziende, in particolare alle piccole e medie imprese, un supporto sempre più completo e sostenibile rispetto alle grandi sfide legate alla transizione digitale ed ecologica”, ha affermato Enrico Pisino, amministratore delegato di CIM4.0.
“In Roboze vogliamo accelerare la transizione del mondo verso una produzione più intelligente e sostenibile e siamo consapevoli che l’unico modo per ottenere risultati veramente rivoluzionari è condividere idee, conoscenze e passione”, ha affermato Alessio Lorusso, Fondatore e CEO di Roboze . “Riconosciamo il ruolo centrale di CIM 4.0 in questa evoluzione ed è per questo che siamo molto entusiasti di iniziare questa collaborazione, che è strategica non solo per noi, ma per tutte le aziende supportate dal Competence Center”.