Replicatore Podcast, Ep. 1: Fulminea, tra stampa 3D e sostenibilità
Una chiacchierata alla scoperta del progetto Automobili Estrema di Gianfranco Pizzuto

Con questo primo episodio nasce Replicatore Podcast, il primo podcast in Italia dedicato interamente alle tecnologie di manifattura additiva – o stampa 3D industriale – che stanno cambiando il modo in cui il mondo produce ogni cosa.
Dal 2013, il sito replicatore.it riporta tutte le notizie più importanti dal mondo della stampa 3D con un focus specifico sull’industria italiana.
Anche se l’Italia è da tempo uno dei più grandi utilizzatori di questa incredibile tecnologia, la poca lungimiranza e l’incapacità del mercato italiano di parlare con una sola voce fa sì che molte delle più grandi innovazioni italiane in questo campo siano conosciute più all’estero che nel nostro Paese.
Da quasi 10 anni Replicatore lavora incessantemente per cambiare tutto questo. Con questo podcast vogliamo far sì che ancora più persone in Italia abbiano accesso a quello che succede e succederà in questo incredibile mondo.

Il nostro ospite di oggi è Gianfranco Pizzuto, un pioniere nell’industria delle auto elettriche. Partendo dalle macchine agricole, è stato al centro di alcuni dei progetti più avveniristici nel settore della mobilità elettrica, vista non solo come superiore ai motori termici ma anche come l’unica soluzione per una maggior sostenibilità nel settore automobilistico. Pizzuto non ha iniziato a promuovere queste idee qualche anno fa ma più di 15 anni fa quando ancora molti sostenevano che produrre un’auto elettrica con performance equiparabili a quelle tradizionali fosse impossibile
Oggi tutto è cambiato, anche grazie alle nuove possibilità tecnologiche e alla riduzione dei costi offerte dalla stampa 3D nello sviluppo di nuovi componenti e – presto – anche per la produzione di batteries sempre più efficienti.
Automobili Estrema – ed Estrema Fulminea, la prima hypercar elettrica realizzata interamente in Italia – unisce tutto ciò che ci appassiona: velocità, italianità, stile, sostenibilità, tecnologia avanzatissima e stampa 3D in un unico grande progetto.
Oggi abbiamo la possibilità di parlare con Gianfranco del lungo percorso che presto lo vedrà completare il primo prototipo di Fulminea, un gioiello sostenibile e totalmente italiano.
