10 record mondiali stampati in 3D

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Poiché è una nuova tecnologia, specialmente quando si parla della stampa 3D desktop, ci sono molte “prime volte” nella stampa 3D. Questo, comunque, non implica necessariamente che questi oggetti stampati in 3D (la prima casa stampata in 3D, la prima auto etc.) rappresentino anche dei record mondiali. In effetti, i record battuti grazie alla stampa 3D non sono ancora molti, ma stanno crescendo rapidamente. Alcuni sono già stati ufficializzati entrando nel libro del Guinness dei Primati, la “bibbia” quando si parla di record. In ogni caso pensiamo che alcuni degli altri, dalla scultura più piccola all’ auto radiocomandata più veloce, siano stupefacenti anche senza un riconoscimento ufficiale.

Giudicate voi..

1 La più grande struttura stampata in 3D (Record ufficiale)

1 VULCAN

VULCAN pavilion, the current largest 3D printed structure in the Guinness World record. from Lei Yu on Vimeo.

Il padiglione VULCAN messo in mostra al Parkview Green di Pechino, lungo 26.5 piedi e alto 9,5 piedi, è ufficialmente entrato nel Guinness dei primati come la più grande struttura stampata in 3D. È composto da 1023 parti singole che sono poi state assemblate sul posto.

2 Maggior numero di stampanti 3D operanti simultaneamente (Record ufficiale)

guiness-web3

Detenuto da Airwolf 3D,il record di 159 stampanti 3D all’ opera simultaneamente è stato ufficializzato nel libro dei Primati. L’evento di beneficenza si è tenuto il 13 dicembre 2014 per finanziare l’associazione Robohand. In effetti, ognuna di queste macchine stava stampando una protesi di dimensioni diverse. Alla fine ne sono state stampate 201.

3 La più grande lezione in una singola location (Record ufficiale)

3 course

Un corso intensivo sul software dedicato alla stampa 3D organizzato, presso la scuola elementare Baptist Rainbow di Hong Kong, da parecchie associazioni tra cui l’azienda di sviluppo australiana Makers Empire, è stata accettata nel Guiness dei Primati come la lezione in un unico luogo con il maggior numero di partecipanti. Con 914 studenti per una lezione di 55 minuti ha quasi doppiato il record precedente. Potrebbe in realtà non essere direttamente collegato a una applicazione della stampa 3D, ma mostra certamente quanto interesse ci sia intorno a questo argomento.

4 Il più piccolo cubo di Rubik (Record ufficiale)

4 Ten Cube

Disponibile per l’acquisto su Shapeways a 20,64 euro il più piccolo cubo di Rubik al mondo ha un lato di 10 mm ed è perfettamente funzionante. Chiamato Puzzle Ten dal suo creatore, Username Grigr, che si diverte a creare parecchie forme geometriche complesse similari che possono sfruttare al meglio la precisione unica come metodo produttivo della stampa 3D.

5 La più piccola scultura di forma umana (Record del mondo ufficiale)

5 sculpture

Jonty Horowitz ha creato le sue nano sculture (che misurano solo 80 x 100 x 20 micron all’ incirca) con l’aiuto dell’Istituto di Scienza Weizmann e dell’Istituto sulle tecnologie delle microstrutture dell’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe.
Ha usato uno scanner fotogrammetrico per catturare il modello umano e poi ha proseguito stampando I suoi modelli con una stampante 3D Nanoscribe, che usa una tecnologia chiamata 2PP (Two Photon Polymerisation = polimerizzazione a due fotoni).

6 La macchina più veloce (Tentativo di record)

Bloodhound-Challenge-new-main_tcm25-391316

Andy e altri del team Thrust SSC stanno ora lavorando a una nuova auto, la Bloodhound Supersonic, con lo scopo di raggiungere l’incredibile velocità di 1609 km/h (1000 mph) o Mach 1.3 quando il veicolo si cimenterà nel tracciato di un deserto sudafricano nel 2016. La Bloodhound SSC avrà tre motori, un Rolls-Royce EJ200 a reazione, un razzo ibrido Nammo e un Jaguar V8 che guiderà la pompa del carburante del razzo. Insieme generano la potenza di 135000 cavalli. Questo equivale a quella di 180 macchine di Formula 1! La macchina non è interamente stampata in 3D, ma sicuramente la stampa 3D sta contribuendo a rendere possibile questo progetto, essendo la soluzione scelta per parecchie parti e in particolare per il volante personalizzato.

7 La più veloce macchina radiocomandata (futuro sfidante per il record)

3d-car-570x322

James Beswick sta usando una stampante 3D Ultimaker 2 Extended per costruire una macchina radiocomandata capace (un giorno) di raggiungere una velocità record pari a 202 miglia orarie. La stampa 3D desktop gli ha permesso di velocizzare e ridurre I costi dei processi di modellazione e prototipazione attraverso la ristampa veloce e a costi contenuti delle parti rotte e anche di creare nuove parti per migliorare il progetto dopo I test..

8 L’ UAV stampato in 3D più grande, più veloce e più complesso (Record non ufficiale)

8 Aircraft_Image_5

Il leader del settore industriale della stampa 3D Stratasys si è unito con Aurora Flight Sciences per produrre quello che si ritiene sia il più grande, veloce e complesso UAV (unmanned aerial vehicle = veicolo aereo senza uomini) stampato in 3D mai prodotto. Svelato allo scorso Dubai Airshow, l’ aereo ad alta velocità è costruito usando i materiali leggeri di Stratasys per raggiungere velocità superiori a 150 mph. Ha un’apertura alare di 3 m e pesa solo 15 kg. La stampa 3D (in questo caso FDM professionale) è stata usata per l’80 per cento della modellazione e della produzione e ha reso possibile ridurre di metà il tempo di progettazione e di costruzione.

9 Il trapano e la sega funzionanti più piccoli al mondo (Record del mondo non ufficiali)

smallest-power-drill

Dopo aver fatto notizia la scorsa primavera con il più piccolo trapano funzionante mai prodotto, Lance Abernethy, un ingegnere australiano con una passione per gli utensili e la stampa 3D, ha usato la sua Ultimaker 2 per stampare in 3D la più piccolo sega circolare. Entrambi stanno dentro una valigetta stampata in 3D che è più piccola della punta di un pollice.

10 La più grande struttura 3D nanostampata (Record non ufficiale)

Tetra

La nanostampante sviluppata dall’ azienda tedesca TETRA è stata in grado di stampare in 3D oggetti con dimensioni di centimetri usando la tecnologia di stampa 3D 2PP. Il nuovo approccio di TETRA nella progettazione della macchina ha superato i limiti precedenti di pochi millimetri in altezza per le strutture 2PP, rendendo così possibili dimensioni fino a tre volte tre centimetri.

Autore Katerina

Da non perdere

Gli ultrasuoni incrementano la resistenza delle parti metalliche stampate in 3D

I team di ricerca e le aziende di tutto il mondo stanno studiando i modi …