Primi interventi chirurgici completati con impianti AM in metallo in ospedale
Progettato e prodotto presso il LimaCorporate ProMade Point of Care for Complex Orthopaedic Solutions presso HSS

I chirurghi dell’Hospital for Special Surgery (HSS) di New York City hanno completato le prime soluzioni specifiche per il paziente progettate e prodotte presso il ProMade Point of Care Center for Complex Orthopaedic Solutions presso HSS (ProMade PoC) sono state utilizzate con successo in due complessi interventi chirurgici di ricostruzione articolare. Gli impianti sono stati prodotti da LimaCorporate, partner di HSS per il PoC ProMade.

Luigi Ferrari, CEO di LimaCorporate, ha dichiarato: “Il completamento con successo di questi due primi interventi ProMade prodotti presso il ProMade PoC Center è motivo di orgoglio per LimaCorporate. Dimostra cosa si può ottenere quando la nostra tecnologia e il nostro know-how sono combinati con i principali chirurghi esperti, come il Dr. Buly e il Dr. Connor, e l’istituto sanitario visionario di HSS. Siamo tutti uniti dallo stesso obiettivo: far progredire la cura del paziente e ripristinare l’eMotion of Motion”.
Il ProMade PoC Center offre l’opportunità di una maggiore collaborazione tra gli ingegneri di progettazione e produzione e i chirurghi per sviluppare soluzioni specifiche per il paziente prima di essere stampate in 3D nella struttura in loco. Riduce di settimane i tempi di intervento chirurgico ed è diventata una risorsa disponibile non solo per i medici HSS, ma anche per i fornitori e gli ospedali negli Stati Uniti.
“L’accessibilità del ProMade PoC Center è di grande beneficio per i fornitori per soddisfare le esigenze dei pazienti con casi particolarmente unici”, ha affermato il dottor Connor. “Tali soluzioni personalizzate possono fornire un’opportunità praticabile a quegli individui che devono affrontare opzioni molto limitate per la ricostruzione e migliorare le possibilità di successo”.

Il centro, fondato da una relazione strategica di lunga data tra HSS e LimaCorporate, è una struttura commerciale regolamentata dalla FDA situata nel campus principale di HSS a New York City. L’obiettivo di questo progetto innovativo, primo nel suo genere, è fornire cure più rapide e accessibili ai pazienti statunitensi che richiedono soluzioni di sostituzione articolare complesse e personalizzate.
“Non potremmo essere più entusiasti di vedere la nostra visione per il ProMade PoC Center realizzata con questi primi impianti specifici per il paziente”, ha affermato Louis A. Shapiro, Presidente e CEO di HSS. “HSS è sempre stata focalizzata sul progresso nel campo dell’ortopedia e siamo orgogliosi di offrire soluzioni a beneficio dei fornitori e dei pazienti in tutto il paese. Questo centro e la nostra continua collaborazione con LimaCorporate rappresentano lo spirito innovativo di HSS. Condividendo le nostre conoscenze e creando nuovi livelli di accesso alle capacità di stampa 3D personalizzate, speriamo di continuare a potenziare la migliore assistenza ai pazienti e accelerare lo sviluppo di nuove complesse soluzioni muscolo-scheletriche”.