
L’azienda ad alta tecnologia TRUMPF ha qualificato le polveri AlSi10Mg di Equispheres per la sua serie TruPrint 3000 di sistemi di stampa 3D. Il processo di qualificazione ha confermato che i materiali avanzati in alluminio di Equispheres potrebbero raggiungere una velocità di costruzione fino al 33% più veloce sul sistema TruPrint rispetto alla polvere di alluminio standard.
TRUMPF rilascerà due set di parametri per i materiali Equispheres. Il set di parametri di base raggiunge una produttività del 13% più veloce rispetto ai parametri standard di TRUMPF. Ci sarà anche un set di parametri di “produttività” che fornisce una velocità di costruzione del 33% più veloce pur mantenendo proprietà di trazione simili.
“Siamo molto lieti che TRUMPF abbia quantificato le prestazioni migliorate che derivano dall’abbinamento delle sue apparecchiature avanzate di produzione additiva e della nostra polvere unica. Questa combinazione offrirà agli utenti TruPrint aumenti significativi della produttività”, ha affermato Evan Butler-Jones, vicepresidente del prodotto e della strategia per Equispheres. “Questo lavoro conferma che le nostre polveri contribuiscono a tassi di costruzione sostanzialmente migliori se utilizzate su sistemi di produzione additiva moderni e di alta qualità”.

“Le caratteristiche delle polveri di Equispheres consentiranno ai nostri clienti di ottenere parti di qualità migliore con velocità di costruzione più elevate. Identificando questo tipo di materiale ad alte prestazioni e preparando i parametri ottimali, diamo ai nostri clienti un vantaggio competitivo”, ha affermato Tobias Kiesow, ingegnere applicativo di TRUMPF. Kiesow ha osservato che i materiali di Equispheres mostrano anche una maggiore densità nella parte finita.
Il test di qualificazione di TRUMPF è stato condotto a strati da 60 micron e ha raggiunto velocità di costruzione di 164 cm³/h su un sistema a doppio laser. La società prevede inoltre di rilasciare i parametri per l’utilizzo delle polveri di alluminio Equispheres sui suoi altri sistemi di stampa 3D.
Poiché la produzione additiva fa progressi nella produzione tradizionale, c’è una maggiore attenzione alla velocità di produzione. “Questi materiali ei parametri che abbiamo sviluppato aiuteranno i clienti a raggiungere quel livello di produttività più elevato”, ha affermato Kiesow.

Il sistema di stampa 3D TruPrint 3000 di TRUMPF utilizza la fusione laser a letto di polvere per produrre parti con un diametro fino a 300 millimetri e un’altezza fino a 400 millimetri. Nella configurazione a doppio laser, due laser da 500 watt scansionano l’intera camera di costruzione della macchina in parallelo.
“Questa qualifica è un significativo passo avanti per i nostri materiali. Offre ai produttori di componenti un percorso per ottenere il massimo vantaggio dalla nostra materia prima superiore e dal supporto dei team di ingegneri delle applicazioni sia di TRUMPF che di Equispheres”, ha affermato Butler-Jones.
Le polveri di alluminio di Equispheres sono prodotte mediante un processo unico che crea particelle sferiche altamente uniformi. Quest’anno, l’azienda ha portato online i reattori su scala commerciale, aggiungendo capacità di produzione per soddisfare la crescente domanda del mercato.