AziendeConsumerDistribuzioneNotizie - ultima oraStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

Polaroid lancia una gamma di stampanti 3D

Ricordate le Polaroid? A un certo punto negli Anni ’80 erano l’equivalente di quello che oggi è Instagram. Hanno reso la fotografia una cosa immediata, istintiva e divertente per chiunque. Ora l’azienda sta guardando con lo stesso interesse alla stampa 3D. Considerando che Polaroid è stato il primo produttore di una fotocamera con una stampante di foto integrata, la cosa non sorprende. Così come non è stato un caso che la stampante 3D Polaroid sia stata svelata al CES di Las Vegas.

Per portare sul mercato una stampante 3D di marca Polaroid, l’azienda ha cercato il modello che si adattasse meglio ai suoi standard e ha optato per la stampante 3D ST3Di che è prodotta e distribuita da Environmental Business Products (EBP), azienda attiva nella raccolta e rigenerazione di cartucce a getto d’inchiostro con oltre venti anni di esperienza e credibilità nel settore industriale della stampa.

Polaroid 3D Printer4

Nel 2014, la EBP si è diversificata entrando nel mercato della stampa 3D e portando la tecnologia ai suoi clienti europei. Per i primi tre anni della collaborazione con Polaroid, EBP sarà l’unico produttore di stampanti 3D e consumabili Polaroid e avrà l’esclusiva per 15 mercati europei. “In tutta la nostra storia, il marchio Polaroid è stato associato alla creazione di prodotti innovativi, ma ci siamo anche sempre impegnati a rendere le tecnologie innovative accessibili a chiunque,” ha detto Scott W. Hardy, Presidente e CEO di Polaroid. “Proprio come la prima macchina fotografica Polaroid Land ha permesso alle persone di vedere sviluppare una foto istantaneamente, la nostra collaborazione con EBP ci permetterà di portare la magia della creazione di un oggetto proprio davanti ai loro occhi ai consumatori di tutta Europa”.

Il prodotto di lancio, che sarà caratterizzato dalla tipica livrea colorata della Polaroid, sarà la stampante 3D Polaroid ModelSmart 250S. Polaroid diventa così il primo marchio noto a livello globale a entrare nel mercato della stampa 3D consumer, aggiungendo ancor più valore all’idea che stia davvero nascendo un mercato consumer per la stampa 3D.

La stampante 3D Polaroid arriverà con una gamma di consumabili (anch’essi con i colori distintivi di Polaroid) e sarà disponibile in tutta Europa all’inizio del 2016. La stampante 3D offrirà parecchie caratteristiche che cercheranno di rispondere ai bisogni dei consumer. Avrà una fotocamera abilitata wifi con un accurato sistema di auto-calibrazione. Il suo software proprietario Helpful Printer Driver renderà il riordino dei consumabili un’esperienza facile e conveniente.

Filaments-six-colours

Tuttavia il sistema è destinato a rendere l’uso dei filamenti di proprietà molto più intuitivo con un’offerta di una gamma di nove colori PLA (Rosa, blu, verde, giallo, arancio, lime, nero bianco, argento) e legno. Un’altra caratteristica utile per semplificare l’esperienza dell’utente è il meccanismo con lo smartchip bidirezionale sulle cartucce di filamento, che identifica i livelli di filamenti e assicura che sia usato il materiale corretto. Per assicurare che la stampa 3D sia semplificata, la ModelSmart 250 arriverà anche con innovativi fogli per l’asse Z biadesivi e trasparenti da applicare sul letto di stampa per una applicazione, adesione e rimozione senza sforzo del modello.

Infine la stampante 3D avrà un volume di stampa di 250 x 150 x 150 mm, che è grande a sufficienza per molti oggetti casalinghi che potrebbero essere stampati 3D (accessori GoPro, accessori e parti per droni, giocattoli e modelli). Avrà anche una risoluzione massima di 50 micron – che è piuttosto alta – ma offrirà anche una stampa a bassa risoluzione a 350 micron per una velocità maggiore (certamente un fattore importante nella lista delle richieste dei consumer).

“Siamo appassionati della tecnologia di stampa 3D,” ha detto Aleem Hosein, Managing Director di Environmental Business Products, “Collaborare con una nome noto e affidabile come Polaroid aiuterà la stampa 3D a diventare parte della vita quotidiana di tutti. EBP crede nell’offrire le esperienze più creative e innovative e così è molto bello collaborare con un brand che incarna i nostri stessi valori.” La ricerca nella stampa 3D per consumer ha già avuto parecchi alti e bassi, e ne avrà ancora molti altri. Come mostra quest’ultimo sforzo di Polaroid, comunque, la corsa continua.

Polaroid 3D Printer2

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!