PERI sta stampando in 3D un condominio di tre piani in Germania
La stampante 3D BOD2 di COBOD sta costruendo le pareti degli appartamenti commerciali

Da quando la società di costruzioni danese COBOD è uscita da 3D Printhuset nel 2018, ha compiuto progressi costanti nello spingere la costruzione AM verso il mainstream. Solo nell’ultimo anno, la sua tecnologia Gantry AM è stata utilizzata per una manciata di progetti su larga scala, tra cui la costruzione di oltre tre case dimostrative alla fiera internazionale delle costruzioni di Bautec e la stampa di un edificio residenziale a Beckum, in Germania . Più di recente, la tecnologia COBOD viene utilizzata per costruire un condominio di tre piani.
Con una superficie di 380 metri quadrati, il condominio stampato in 3D è in costruzione a Wallenhausen, in Germania, in collaborazione con lo specialista del calcestruzzo PERI, che ha investito in COBOD nel 2018. La stampante 3D BOD2 di COBOD è stata utilizzata per stampare le pareti della casa in loco. Quando il progetto sarà completato, il condominio commerciale sarà composto da cinque unità che verranno affittate.
“Siamo incredibilmente lieti di iniziare a vedere i frutti delle numerose stampanti 3D per l’edilizia che abbiamo venduto”, ha commentato Henrik Lund-Nielsen, fondatore e direttore generale di COBOD. “I veri progetti di costruzione sono stati ritardati dal coronavirus, ma ora iniziano a essere rivelati. Questo nuovo progetto tedesco è davvero una grande pietra miliare in quanto la natura commerciale dell’edificio dimostra la competitività della tecnologia di stampa 3D per l’edilizia per edifici a tre piani e condomini. Questo, ancora una volta, apre mercati completamente nuovi per le nostre stampanti”.
PERI, che guiderà la stampa dell’edificio, vede un futuro luminoso per AM nel settore delle costruzioni. Da quando ha investito in COBOD, la società è stata coinvolta in molti progetti, non solo sfruttando il BOD2 per costruire varie strutture, ma anche vendendo la stampante ai clienti , inclusa Röser GmbH.
“Siamo molto fiduciosi che la stampa 3D per l’edilizia diventerà sempre più importante in alcuni segmenti di mercato nei prossimi anni e ha un potenziale considerevole”, ha affermato Thomas Imbacher, Direttore Marketing e Innovazione di PERI GmbH. “Stampando il primo condominio in loco, stiamo dimostrando che questa nuova tecnologia può essere utilizzata anche per stampare unità abitative di grandi dimensioni. In termini di stampa 3D per l’edilizia, stiamo aprendo ulteriori aree di applicazione a un livello completamente nuovo”.
Le pareti del condominio vengono ora stampate utilizzando un sistema BOD2 con una configurazione di 12,5 x 20 x 7,5 metri. La stampante è in grado di raggiungere velocità fino a 100 cm/secondo, l’equivalente di stampare o gettare 10 tonnellate di calcestruzzo all’ora. Nel video qui sotto, puoi vedere i progressi compiuti nella costruzione strato per strato. Quando il progetto sarà completo, l’edificio di tre piani sarà di proprietà di Michael Rupp Bauunternehmung GmbH, un’impresa edile locale a conduzione familiare.
Sebastian Rupp, futuro amministratore delegato di Michael Rupp Bauunternehmung, ha concluso: “Crediamo che questa nuova tecnologia abbia un enorme potenziale per il futuro e vogliamo contribuire a plasmare quel futuro. Nonostante la natura tradizionale del nostro mestiere, siamo anche innovativi e non evitiamo nuove sfide, anzi, al contrario”.
Per l’ultimo AM di costruzione, controlla questo spazio alla fine del mese per il prossimo eBook di 3dpbm.