Papadakis Racing mostra un enorme collettore turbo in inconel stampato in 3D

Le parti più grandi sembrano essere la tendenza per la stampa 3D in metallo ultimamente. Forse non ancora prodotti in serie di grandi parti, ma sicuramente alcuni grandi pezzi unici per auto di lusso e da corsa personalizzate. Sfruttando l’esperienza e le capacità dell’AM e del fornitore di servizi di ingegneria MIMO Technick, il team Papadakis Racing ha costruito un collettore turbo stampato in 3D di grandi dimensioni per il suo ultimo veicolo da corsa.
Il video mostra l’intero processo, dalla scansione 3D del motore alla progettazione delle parti, fino alla stampa 3D, alla finitura e all’assemblaggio dei componenti del collettore. La stampa è stata eseguita da MIMO Technik, un fornitore di servizi di ingegneria e AM in metallo della California che opera nello spazio AM per clienti aerospaziali, missilistici, della difesa e del motorsport.
Forse ancora più interessante per i lettori di questo sito Web è che MIMO Technik non supporta solo progetti di sport motoristici una tantum altamente avanzati, ma produce anche alcune serie serie di componenti automobilistici seriali per i clienti che sfruttano una serie impressionante di stampanti 3D in metallo.
L’azienda investe in modo significativo nelle ultime tecnologie, software, processi e sviluppo di parametri. L’AM-Center, PRINT METAL, nel sud della California, è in grado di offrire la produzione in serie sfruttando 5 sistemi SLM Solutions tra cui due sistemi SLM 500 Quad-laser e tre SLM 280 Twin-laser. L’altrettanto impressionante elenco di materiali supportati include alluminio (AlSi10 Mg, Scalmalloy, AlSi7 Mg, AL-MMC), nichel (Ni-625, Ni-718, H-282, HX), cobalto cromo (M-M509, L-605 / H-25) e acciaio inossidabile SS316, SS310, SS17-4, SS15-5) e titanio (TiAl6V4).
Un altro cliente di MIMO Technik è BBI Autosport, una società fondata nel 2005 con la missione di restituire arte e artigianato al mercato della messa a punto esotica. Spinto da pura passione, e su una fondazione di sport motoristici, BBI è diventato un nome familiare nel settore Porsche. Con oltre 30 anni di storia combinata di corse professionistiche che alimentano l’ingegneria e lo sviluppo di parti e servizi ad alte prestazioni, i fondatori di BBI hanno partecipato a diverse serie di gare professionali tra cui Rolex Grand American Racing, American Lemans, 24 Hours Lemans (4 gare), 24 ore di Daytona (9 gare) e 12 ore di Sebring (8 gare).
Per coloro che non lo sapessero (incluso l’autore di questo articolo), il team Papadakis Racing è la squadra più vincente nella storia della Formula Drift, guadagnandosi il titolo 2015 con il pilota Fredric Aasbo, così come i titoli di campionato back to back con il pilota Tanner Foust nel 2007 e nel 2008. Il pneumatico Rockstar Energy Drink/Nexen Toyota Corolla Hatchback è l’ultima versione da competizione del team di Hawthorne, in California.
Il proprietario del team Stephan Papadakis è una leggenda delle corse sportive compatte che ha iniziato a costruire la sua reputazione negli anni ’90 con la prima auto a trazione anteriore, telaio tubolare, drag car negli Stati Uniti. Il team ha ottenuto diversi record e campionati nella disciplina, trasformando i tempi trascorsi e le velocità delle trappole precedentemente ritenute irraggiungibili nelle auto a trazione anteriore. I successi di Papadakis nella trazione anteriore sono stati abbinati ai suoi sforzi nella trazione posteriore quando ha condotto una campagna per una Honda Civic che è diventata solo la quinta auto ad unirsi al club Sport Compact 200 MPH della NHRA